Inserito da Michael Boldarino
Settore: Start up
Inserito il 08-11-2022
Piattaforma: Idee da finanziare
Prezzo: 6.000.000
Sharin’App è una piattaforma specializzata nel guadagno condiviso, dove ogni azione viene valorizzata e dove gli utenti possono monetizzare la condivisione dei dati.
Il mercato dell’e-commerce sta crescendo costantemente e con esso nuove iniziative. Sharin’App, grazie a un periodo di incubazione nel Gruppo Boldarino e a un successivo round d’investimento, nasce per lanciare un nuovo modello next-step in ottica di Sharing economy con l’obiettivo di crescere insieme alla propria community e creare il nuovo universo del commercio elettronico.
Premessa
Oggi, quasi 4 miliardi di persone nel mondo hanno una mail, un numero di telefono o un account social con i quali ottengono informazioni, utilizzano servizi utili, giocano e fanno tanto altro aumentando il valore delle società fornitrici senza trarre alcun vantaggio economico.
Inizia tutto nel 1991, quando viene annunciata la nascita del Word Wild Web, conosciuto come WEB 1. Attua un’interconnessione degli utenti basata sulle reti di comunicazione semplici; sviluppa siti, portali e piattaforme di servizi web nei quali gli utenti possono solo navigare, sfogliare il catalogo virtuale dei prodotti, approfondendo le loro caratteristiche, e acquistare dai siti web delle aziende. Gli utenti non hanno la possibilità di interagire tra loro e con i contenuti.
È stato il WEB 2 a colmare questa lacuna. Con il debutto di Wikipedia nel 2001 e delle prime piattaforme di blog (come Blogger o l’italiana Splinder), per tutti gli utilizzatori del Web è diventato più facile comunicare, creare contenuti e avere una parte attiva nella Rete. Questo aspetto ha fatto un ulteriore balzo in avanti con la nascita dei social network, che si basano interamente sui contenuti generati dagli utenti. Un importante effetto collaterale della diffusione di piattaforme come Facebook, Twitter,..etc è di avere consegnato una gran parte della Rete nelle mani di pochissimi colossi, centralizzando una realtà che, nelle incarnazioni precedenti, era molto più distribuita.
In sintesi, i colossi del web accrescono il loro valore grazie alle attività e ai dati degli utenti che, invece, non traggono alcun beneficio economico.
Sono necessari cambiamenti radicali al fine di permettere al sistema di evolversi, di diventare virtuoso e duraturo nel tempo.
Obiettivo
L’obiettivo del WEB 3 e di Sharin’App, decentralizzare nuovamente la Rete e creare un’economia digitale diffusa, basata non più sulla pubblicità o sugli abbonamenti, bensì sulla partecipazione. Tutto ciò, con il contributo della blockchain.
Sharin’App è molto più di una APP, è un network in cui i contenuti e i servizi non risiedono più su server e piattaforme che appartengono a multinazionali e aziende, ma sono disseminati in modo omogeneo sulla rete.
Grazie alla partecipazione democratica, gli utenti potrebbero finalmente monetizzare la condivisione dei dati. I contenuti prodotti dagli utenti resterebbero, infatti, nelle mani dei legittimi autori, e non finirebbero più sotto l’ombrello delle piattaforme, come Tik Tok, Instagram e YouTube.
Secondo diversi studi, tutte le piattaforme che adotteranno la modalità “ WEB 3 “ (ad oggi prossime allo 0%), permetteranno all’utente di trarre vantaggi da ogni azione o contenuto spianando la strada ad una crescita esponenziale dovuta alla viralità spontanea che risulta implicita nel sistema.
Sharin’App, che nasce dalla parola sharing “condivisione”, vuole risolvere il problema e crescere insieme alla propria community, composta da utenti attivi nei più svariati settori del web.
Un esempio molto semplice è la condivisione di un post, foto, articolo, video, ...etc. Attualmente, nel momento in cui condividiamo qualcosa, permettiamo a migliaia di utenti di vedere il contenuto e, di conseguenza, tutte le pubblicità annesse che portano vantaggi economici prettamente alla piattaforma.
Con la nuova modalità, anche l’utente che condivide potrà trarne vantaggi, in quanto parte del valore prodotto verrà accreditata direttamente nel suo account. Questa dinamica produce un effetto positivo e di convenienza negli utenti che progressivamente e spontaneamente saranno portati a diventare parte attiva del progetto e dell’attività proposta nella piattaforma, monetizzando e riutilizzando gli introiti anche per acquisti nella stessa.
L’utente diventa il protagonista e viene valorizzato insieme alla società, partecipando ad una crescita di valore condiviso.
L'innovazione emotiva ruota attorno alla condivisione del valore con i nostri utenti, i quali ottengono, ad ogni singola azione che compiono, un ricavo proporzionale all'azione compiuta (condivisione, passaparola, una vendita … etc) quali protagonisti proattivi della piattaforma.
Con Sharin'App, abbiamo creato un'unica piattaforma specializzata nel guadagno condiviso, dove ogni azione viene valorizzata. Il primo mercato nel quale abbiamo inserito queste logiche, prima di aprirne anche altri, è quello del commercio elettronico e dei servizi che implicano una transazione economica.
Facciamo coesistere in un unico ambiente prodotti nuovi, servizi, prodotti usati, coupon, recensioni, aste on-line, comparatori, etc. Inoltre, convogliamo ogni prodotto e servizio venduto nel web e offriamo nuove opportunità a utenti, aziende, blogger e influencer.
La strada per la realizzazione dell’applicazione ci ha richiesto, e ci richiede tuttora, un lavoro intenso: abbiamo pensato ed elaborato algoritmi protetti, tecnologie di intelligenza artificiale, elementi di business intelligence automation. Siamo, inoltre, in procinto di creare un nuovo dispositivo che ci permetterà la certificazione del brevetto hardware.
La nostra determinazione è incrollabile, siamo una startup formata da un team di 10 esperti nel settore, alla ricerca continua di crescere inserendo altre persone straordinarie. Siamo capitanati da Michael Boldarino, attualmente amministratore anche di varie realtà di successo come RN srl e Gruppo Boldarino srl.
Per gli investitori
Per il nostro progetto abbiamo già al nostro attivo oltre 850.000 euro di investimenti, considerando anche quelli esterni a supporto della società, 50.000 utenti e 3.000 attività derivanti da partnership strategiche. Al momento del lancio prevediamo di avere 400.000 prodotti, 100.000 annunci e 5.000 coupon pubblicati.
Generare valore economico monetizzando ogni azione possibile nel web, per chi vuole cogliere le concrete opportunità offerte oggi dall’evoluzione del mercato digitale, Sharin’App è la prima applicazione per iOS e Android che permette agli utenti di ottenere vantaggi tangibili dal web, ottimizzando i processi di vendita e azzerando i costi legati alle transazioni.
Per maggiori informazioni: Michael Boldarino.