H2biz - International Business HUB
Giornata Nazionale delle Reti di Impresa - ASSORETIPMI - Modena 25 giugno 2022
Giornata Nazionale delle Reti di Impresa - ASSORETIPMI - Modena 25 giugno 2022

Inserito da      Eugenio Ferrari

Settore: Consulenza aziendale

Luogo: Modena

Data: Dal: 25-06-2022 - a: 25-06-2022


Condividi   |   Partecipa   |   Inoltra


Meeting Nazionale organizzato da ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI in collaborazione con la Fondazione Universitaria Marco Biagi.

Modena, 25 Giugno 2022 | Ore 10:45 - 17:30- Auditorium della Fondazione Universitaria Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 – 41121 Modena

IL FUTURO DEL MADE IN ITALY E' NELLE RETI D'IMPRESA

Nell’anno del 1°Decennale di ASSORETIPMI, torna la grande Giornata Nazionale delle Reti di Imprese, il Meeting rivolto a Imprese e Professionisti interessati al sistema sempre più forte delle aggregazioni in rete, sempre più innovativo e performante.

Oggi i Contratti di Rete sono quasi 8.000, con oltre 43.000 Imprese che ne fanno parte, in tutta Italia, in tutti i settori.

La metamorfosi del mercato. Le Reti stanno subendo una forte evoluzione in linea con le grandi trasformazioni ed esigenze del mercato intervenute anche a seguito della pandemia che sta, in alcuni casi, cambiando radicalmente le abitudini di consumo e sociali, le politiche d'inclusione e sostenibilità sociale, dando vita a una nuova Economia: quella collaborativa.

Dall’offshoring al reshoring. Sul fronte produttivo, la pandemia ha profondamente condizionato i presupposti della globalizzazione, generando un rientro delle produzioni verso le manifatture europee in particolare quella Italiana del Made in Italy.

Nuovi settori, finanza e PNRR. Si stanno affermando sempre più in Italia i grandi temi della Sostenibilità, delle Energie Alternative non inquinanti, i paradigmi dell’Economia Circolare e della Digitalizzazione, indispensabile soprattutto per le Imprese di piccole dimensioni di ogni settore. Insieme al grande potenziamento in atto del comparto Agroalimentare, dell’Indotto Turistico e della valorizzazione dei Territori.

In Italia il PNRR e altre misure di sostegno dovranno facilitare il raggiungimento di questi obiettivi.

Il Meeting. In questo meeting vedremo insieme come sta evolvendo rapidamente il modo di fare rete con modelli di sviluppo orientati a progetti di scopo razionali, strategici e misurabili. In questo senso emerge sempre più forte la figura indispensabile del Manager di Rete.

Focus. Networking e Reti d’impresa, innovazione, evoluzione, come le reti sociali e le aggregazioni strategiche tra imprese stanno cambiando il nostro modello di sviluppo. Ancora una volta è il concetto di Rete, intesa anche come Rete di Persone oltre che come Reti di Imprese, il grande driver per il rilancio.

Per info e contatti: Eugenio Ferrari.


Streaming

DIGITAL MARKETING ACADEMY ® SIAMO DI FRONTE AD UN CAMBIAMENTO EPOCALE ! ..E TU SEI PRONTO ? Il mondo è cambiato drasticamente solo negli ultimissimi anni ad una velocita impressionante. Le macchine sostituiranno inevitabilmente il lavoro dell’uomo in moltissimi settori. LO SAPEVI CHE .. • Il 70% degli adolescenti di oggi faranno lavori che al momento non esistono. • L' 80 % dei lavori che ci saranno fra 10 anni NON sono stati ancora inventati. Di tutti questi lavori quasi la totalità ossia il 90 % sarà in ambito digitale ! • Nei prossimi 10/20 anni il 50 % dei lavori di oggi saranno svolti da robot ! • Abbiamo gli strumenti per arrivare su Marte, la cui distanza dalla terra secondo gli ultimi dati della Nasa oscillerebbe tra i 55 milioni di km. e circa 401 milioni di chilometri, e velocizzare in maniera esponenziale i viaggi tra galassie. Questo significa ..nuove scoperte. Nuove mete, Nuovi programmi inimmaginabili solo fino 5 anni fa. Il continuo progresso della tecnologia, dell’intelligenza artificiale, della robotica, dell'automazione, dell’internet delle cose, stanno coinvolgendo ogni ambito della nostra vita, stanno sostituendosi in maniera sempre più importante all’uomo nei lavori macchinosi e ripetitivi. Oggi in Italia 4 ragazzi su 10 sono disoccupati ! E le proiezioni sugli effetti della pandemia, del conflitto in ucraina & company non sono affatto incoraggianti per i prossimi decenni. Tutto questo avviene proprio mentre il mondo digitale i una “ PRATERIA SCONFINATA “ dove si possono ottenere risultati INIMMAGGINABILI ed in un tempo relativamente breve, con il minimo di investimento e senza vincoli assurdi con la burocrazia, il fisco o gli esiti negativi della fanta-politica Italiana ! Gianpaolo Pavone Fondatore del Gruppo. Founder | Divulgatore Digitale | Scrittore | Formatore |
Katiuscia Laneri https://www.kappaelle.net/2023/09/22/leditoreel-dare-visibilita-in-cambio-di-una-pizza-non-e-lavoro/
L’EDITOREEL: Dare visibilit in cambio di una pizza non è lavoro
Lavoro è ciò che presuppone una retribuzione perché utenze, mutui o affitti non si pagano con una pizza o un piatto di pasta purtroppo…e nemmeno con i like sul profilo social!!!
DIGITAL MARKETING ACADEMY ® ha modificato il suo profilo
SICURON SRL è iscritto a H2Biz!
DIGITAL MARKETING ACADEMY ® ha modificato il suo profilo

Marketplace

Eventi