H2biz - International Business HUB
2022to2030 - PNRR, transizione ecologica e comunità energetiche
2022to2030 - PNRR, transizione ecologica e comunità energetiche

Inserito da      Nicola M. Fraccalvieri

Settore: Servizi alle imprese


Condividi   |   Partecipa   |   Inoltra


Leelium organizza il convegno dal titolo “PNRR, transizione ecologica e comunità energetiche rinnovabili”.

L’evento si svolgerà nella mattinata del 14 Dicembre 2022 a Matera presso l’MH Hotel e vedrà la partecipazione dei principali attori del mercato delle energie rinnovabili.

La tematica nasce dalla necessità di informare e discutere le prospettive e l’attuazione del PNRR ovvero i principali strumenti finanziari disponibili per migliorare la competitività dei sistemi nazionali nei prossimi anni fino al 2030, con un focus particolare sulla transizione ecologica, sulle comunità energetiche rinnovabili e sull’economia circolare.

Il programma si concentrerà sugli obiettivi di transizione ambientale del PNRR e su come la crisi energetica stia cambiando significativamente le prospettive per l’energia e accelerando i progetti e i programmi sulle risorse rinnovabili.

Il convegno mira a comunicare le implicazioni e le prospettive per le imprese, la pubblica amministrazione e le famiglie.

Il convegno riunirà, quindi, amministratori e manager locali e nazionali, rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori interessati dalla transizione ecologica ed energetica, esperti del settore, studiosi coinvolti in questo passaggio epocale.


2022to2030 fornirà molte informazioni sulle questioni attuali relative alla caratterizzazione, all’approvvigionamento, all’utilizzo e alla sicurezza delle risorse energetiche

In particolare, sarà dato ampio spazio alla strategia di investimento e gestione del governo italiano prevista dal PNRR, nonché alle opzioni strutturali e normative per aumentare l’indipendenza dell’Italia con le risorse energetiche sottoutilizzate.
2022to2030 sarà anche un’occasione di incontro tra decisori, industrie, ricercatori. Un luogo per fare networking ed eventualmente siglare un protocollo d’intesa OPERATIVO con i Comuni, Provincie e Regioni.


Il convegno sarà organizzato in formato ibrido. La giornata si svolgerà presso la struttura UNAHOTELS MH Matera, dove chi
vorrà potrà partecipare di persona, e ci sarà anche una trasmissione in diretta per chi vorrà assitere dall’Italia o dall’Estero.
Nel corso del convegno, una serie di relatori di alto livello si confronteranno sui processi e sulle tematiche.
Ciò dev’essere visto come un’opportunità di fare squadra per risolvere I problemi, discutere le soluzioni e imparare per
prendere le decisioni migliori.

 

Programma

Ore 9:00 Accreditamento
Ore 9:30 Saluti istituzionali
Ore 10:00 Transizione ecologica: opportunità e sfide
Ore 11:00 Coffee break
Ore 11:30 Comunità energetiche rinnovabili e decarbonizzazione
Ore 12:30 PNRR: misure per la transizione ecologica ed energetica
Ore 13:30 Chiusura lavori

Per info e contatti: Leelium (Nicola Fraccalvieri).



Filippo De Nicolo
Promotore Finanziario

Paolo Torregrossa
Consulenza aziendale

Luigi De Falco
Commercio Internazionale