H2biz - International Business HUB
Authentico - Tracciabilità della filiera food con tecnologia blockchain
Authentico - Tracciabilità della filiera food con tecnologia blockchain

Inserito da      Authentico

Settore: Agro-Alimentare

Inserito il 24-06-2022


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Authentico è un progetto creato da manager, imprenditori e professionisti che unendo le rispettive competenze hanno voluto creare un sistema innovativo di supporto al contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (in Italia il fenomeno è noto come “Italian Sounding”).

Authentico ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani in giro per il mondo e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione food e della distribuzione moderna.

I risultati delle nostre analisi ci hanno condotto alla messa a punto di una strategia differente, un approccio che parte dal basso, ovvero da colui che effettua le scelte di acquisto.

Il patrimonio agroalimentare italiano è unico al mondo per qualità ed assortimento. La cultura eno-gastronomica del Bel Paese è apprezzata dai consumatori di tutto il mondo. Questa domanda non essendo completamente soddisfatta dai produttori italiani, viene intercettata da altri che immettono sul mercato delle imitazioni che richiamano alla presunta italianità attraverso l’assonanza del nome, dell’origine o della veste grafica tricolore.

La nostra mission è aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i prodotti Made in Italy autentici e a scoprire tutto ciò che è legato al cibo: le aziende che lo producono, la cultura, il territorio, le ricette tradizionali nonchè i ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali.

Nel contempo vogliamo supportare le aziende italiane a valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target, a vendere di più all’estero e ad accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti solo su mercati a maggior potenziale; senza però complicare i processi di confezionamento o costringendoli ad adottare nuovi codici o nuove etichette.