Romina Nicoletti , AU e fondatrice della M.Ro Business Cooperation and Innovation Center, con cui supporta le aziende italiane nei processi di internazionalizzazione, si laurea in Sociologia mass media e Comunicazione con Master in geopolitica e specializzazioni in funzioni Internazionali.
M.Ro Busines Cooperation and Innovation Center una società nata da uno spin-off della società detentrice dei brand italiani, romani, Tech it Easy e Zuccastregata. La mission della M.Ro è di supportare le aziende italiane nei processi di internazionalizzazione .
Romina Nicoletti ha iniziato la sua carriera nella come Manager nella 7C-Alitalia spa , Contact Center . Poi ha lanciato ed investito in molte start-up in settori diversi , soprattutto in quello dell’Ambiente, Telecomunicazioni e Settore Pubblico. E’ stata co-fondatrice in una primaria compagnia italiana nella produzione del compost di qualità SEP . Ha inoltre, seguito un progetto di smartworking con la Regione Lazio. Ha partecipato e sviluppato molto progetti in seno ad Unindustria e con associazioni private.
Inoltre, da oltre 8 anni è partner commerciale dell’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica in Italia con cui ha siglato un Memorandum of Understanding per conto della M.Ro da cui è nato il progetto ITASA. Il raccordo tra mondo diplomatico, governativo e mondo aziendale è considerato di particolare importanza per azioni mirate allo sviluppo e cooperazione economico- sociale, con specifico riguardo alla qualificazione delle attività formative, di ricerca e di innovazione condotte sia in ambito aziendale sia in ambito produttivo. Da queste considerazioni nasce l’esigenza di aggregare gli operatori presenti sul territorio italiano e sudafricano che si distinguono per la qualità ed efficacia della propria proposta, affinchè si uniscano in Rete e propongano un’offerta integrata legata ai propri servizi ed alle migliori proposte che la città offra in termini di business.
Recentemente Romina Nicoletti è divenuta senior partner della Tron Group Holding che opera insieme a partner specializzati in aree diverse, dalla ricerca, alla manifattura e servizi, ed è in grado di accompagnare i clienti verso soluzioni d’avanguardia senza perdere di vista il controllo dei costi e la gestione dei rischi insiti in tutti i business. In un mondo nel quale l’economica globale sembrerebbe spingere verso la frammentazione, la dispersione del valore e della qualità, si pensa che il modello delle reti di aziende sia l’unico capace di garantire non la sopravvivenza, ma la capacità di competere e promuovere l’eccellenza italiana in Italia e nel mondo.
Tron Group Holding
Ambasciata della Repubblica del Sudafrica in Italia