H2biz - International Business HUB

Luca Delpiano

Freelance Luca Delpiano Consulting
Professionista
Consulenza aziendale
Torino (TO) - Italia

Profili simili (402)

D.B.Consu...

ADVICE fo...


Agostino ...

Alberto F...

Alberto G...


Alberto M...

Alberto P...

ALBERTO V...


ALDO MEDRI

ALESSANDR...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


ALESSANDR...

Alessandr...

Alessia B...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Luca Delpiano Consulting
  • Nome e Cognome: Luca Delpiano
  • CAP: 10147
  • Città: Torino
  • Provincia: TO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.lucadelpiano.it
  • Settore: Consulenza aziendale

Descrizione

Curiosità ed intraprendenza: queste sono le caratteristiche che mi hanno sempre contraddistinto fin da piccolo. Pertanto, da adolescente, ho deciso di sfruttarle affinché la professione a cui mi sarai accostato mi permettesse di mantenerle sempre vive dentro me. Grazie ai viaggi intrapresi con i miei genitori, ho avuto modo di osservare le bellezze della natura, dell'arte, e più in generale del mondo circostante; è stato allora che ho capito quanto la cultura di ogni paese sia parte integrante della sua identità e di come contribuisca al suo fascino e alla sua unicità. Gli stessi viaggi, tuttavia, mi hanno mostrato l'altra faccia della medaglia, facendomi constatare le realtà quotidiane di sofferenza e povertà di tante persone che non hanno avuto il privilegio di condurre una vita, se non agiata, quantomeno confortevole. Questa consapevolezza mi ha spinto, nel tempo, a impegnarmi a restituire quello che la vita mi ha generosamente dato. Dopo aver conseguito una Laurea in Storia dell'Arte, ho proseguito i miei studi all'estero per arricchire il mio bagaglio con la varietà più ampia possibile di realtà culturali, accostando il mio percorso di studi continuo con l'attività di consulenza per Istituzioni, gallerie d'arte e privati a livello nazionale ed internazionale. Oggi, dopo anni di studi e di attività nel settore, mi occupo, in qualità di intermediario d'arte e consulente competente, di stimare opere d'arte e gestirne la compravendita tra privati ed Istituzioni. Inoltre, ricopro il ruolo di Consigliere per i Beni Culturali presso l'Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo, paese al quale sono profondamente legato. Al tempo stesso, continuo l'attività collaterale di volontario della Croce Rossa Italiana intrapresa già diversi anni fa.

Passione ed esperienza mi hanno permesso di conseguire la nomina di consigliere per i Beni Culturali presso l'ambasciata della Repubblica Democratica del Congo, nel 2016. Il mio incarico comprende l'individuazione di beni culturali sottratti alla R.D. Congo nel corso dei decenni, la loro autenticazione, la gestione delle trattative per il rientro sul territorio nazionale e l'organizzazione del rientro stesso; la realizzazione di partnership tra la R.D. Congo e altri Stati, ivi compresa l'Italia, al fine di organizzare eventi museali, festival culturali e scambi temporanei di opere d'arte; l'acquisizione, quando possibile e nel rispetto del diritto internazionale, di opere d'arte e patrimonio artistico per i principali Musei di Stato congolesi.

Ricerca del particolare e cura dei dettagli sono alla base della mia metodologia di lavoro. Se non conosco qualcosa la studio; se non posso studiarla mi avvalgo di colleghi e professionisti in possesso delle competenze necessarie. Ricevo su appuntamento nel mio studio di consulenza sito in Torino per pratiche amministrative, pratiche internazionali, pianificazione viaggi culturali e servizi di consulenza internazionale in genere. La voglia di imparare e scoprire qualcosa di nuovo non è mai tramontata in me, e ho scelto di assecondare ed alimentare entrambe le mie anime: quella che, fin da piccolo, si è appassionata all'arte e alla cultura, e che, una volta divenuto adulto, non ho voluto tradire, perché gli occhi di quel bambino brillassero ancora; e quella, non meno importante, che presta soccorso a che si trova in difficoltà, scegliendo di investire il mio tempo, libero e non, al servizio di chi, per un solo gesto di cura, coltiva in sé la speranza che il mondo possa essere un posto migliore, se noi facciamo il meglio che possiamo.

 

Curriculum vitae

Fin da piccolo sono stato stimolato dai miei genitori alla ricerca ed alla scoperta della cultura, spaziando dal campo tecnologico a quello artistico; la mia sensibilità artistica mi ha dunque portato ad abbracciare due strade, per colmare il mio desiderio di conoscenza ed il mio bisogno di creatività: da un lato pertanto ho deciso di intraprendere studi artistici ed umanistici, acquisendo un Diploma professionale di Tecnico dell’Industria Audiovisiva e conseguendo una Laurea in Storia dell’Arte ed una Laurea in Lettere e Storia delle Filosofie, d’altro lato ho potuto scoprire e sviluppare le mie capacità imprenditoriali individuando i bisogni e rispondendo di conseguenza alle esigenze del territorio in un dato contesto. Ciò mi ha spinto a creare dapprima la "Luca Delpiano Production", polo creativo dedicato allo sviluppo dell'immagine e realizzazione di prodotti video di fascia alta per artisti e aziende emergenti e la "Luca Computer", ditta di consulenza informatica e smartphone assistance ed in seguito a diventare titolare e docente del centro di formazione sanitaria e vendita defibrillatori "Formazione-BLSD". Sono in grado di individuare strategie innovative ed efficaci e di massimizzare le mie prestazioni anche sotto forte stress grazie alla mia capacità di esercitare una forte leadership ma anche al problem solving ed allo spirito di squadra, per cui le mie direttive avvengono sempre in un’ottica di inclusione, valorizzazione delle risorse e motivazione dei singoli membri della squadra con cui ho occasione di collaborare. Ho saputo bilanciare obiettivi lavorativi e personali grazie al mio ingresso in Croce Rossa Italiana avvenuto all'età di 14 anni, che mi ha consentito di mettere a disposizione del prossimo ogni risorsa di cui dispongo, in quanto ritengo che ogni occasione di aiuto sia una possibilità di crescita ed un modo per restituire a chi incontriamo una visione positiva del mondo e della vita stessa. Ho avuto l’onore e la possibilità di mettere in campo le mie competenze quando nel 2016 sono stato contattato per ricoprire il ruolo di Consigliere per l'Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo presso il Quirinale, per cui mi occupo della cura di beni culturali, del recupero di opere d’arte e della gestione dei programmi di scambi culturali, compiti che mi permettono di valorizzare i miei studi in campo artistico e creativo. Nel 2019, a seguito delle diverse esperienze in campo socio assistenziale con la Croce Rossa Italiana ho deciso, per migliorare la mia competenza e conoscenza sulla materia, di iscrivermi al corso di Laurea triennale in Servizio Sociale presso l'Università di Torino.

Ritengo che la perseveranza sia ciò che mi contraddistingue e che mi spinge a non perdere occasione di mettermi in gioco ed in discussione.

 

Note

Consigliere per i Beni Culturali presso l'Ambasciata Repubblica Democratica del Congo in Italia

Consulenze nel campo dell'Arte e dell'intermediazione

 

Partners

DAN Europe Business Partner
PADI EMEA Professional Partner
Senior Memebr at Italian Red Cross