"
Francesca Dellera è un'attrice e modella italiana.
Intraprende la propria carriera artistica a Roma come fotomodella per alcuni dei principali fotografi internazionali quali: Helmut Newton, Dominique Isseman, Greg Gorman e altri. Apprezzata da registi e critici cinematografici, Francesca Dellera ricopre il ruolo da protagonista, al fianco di Gina Lollobrigida, nella miniserie TV "La Romana" diretta da Giuseppe Patroni Griffi. In seguito all'esordio nel panorama cinematografico, l'attrice conquista il successo internazionale con l'interpretazione come protagonista del film "La Carne" diretto da Marco Ferreri che la definisce "La pelle più bella del cinema italiano".
Apprezzata dal pubblico francese Francesca Dellera prosegue la propria carriera in Francia recitando con Alain Delon nella pellicola diretta da Jacques Deray, "L'ours en peluche". All'interno del libro realizzato come omaggio al Festival di Cannes, Francesca è con Sophia Loren e Claudia Cardinale tra le uniche attrici italiane citate in questa importante pubblicazione, è anche modella di eccezione per lo stilista Jean Paul Gaultier. Successivamente l'attrice interpreta "Nanà" nell'omonima miniserie in due puntate diretta da Alberto Negrin.
Nel 2006 è protagonista del kolossal per il piccolo schermo "La Contessa di Castiglione" del regista francese Josée Dayan con Jeanne Moreau.
In concomitanza con il ruolo di attrice e modella Francesca Dellera è testimonial di importanti campagne pubblicitarie.