Esperto di tematiche inerenti il Controllo Interno, in particolare di:
• D. Lgs. 231/01, in qualità di Presidente/membro indipendente di Organismi di Vigilanza.
• ICT Governance e Cybersecurity, in qualità di Chief Information Officer (CIO) e Chief Information Security Officer (CISO).
• L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 in qualita di componente Organismi Indipendenti di Valutazione;
• Start-up di funzioni di Internal Audit.
• Redazione o aggiornamento del Modello ex D. Lgs 231/01 e dei “protocolli” previsti dalla normativa.
• Supporto metodologico ed operativo all’Organismo di Vigilanza per la pianificazione ed esecuzione delle verifiche di competenza.
• Supporto alla funzione di Internal Audit (Predisposizione Piano di attività, esecuzione audit, reporting per il Board/Organi di Controllo).
• Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, predisposizione ed aggiornamento procedure aziendali.
• Risk assessment; supporto nella mappatura dei rischi strategici e operativi.
Consulente di Direzione Aziendale con più di venti anni di esperienza in Risk Management, Internal Audit e Corporate Governance. Ho maturato una notevole esperienza, come libero professionista e dirigente di Società di consulenza, sull’analisi, implementazione e operatività dei sistemi di controllo interno applicando i più importanti Framework internazionali, quali COSO, ERM e COBIT.
Certified Internal Auditor (CIA) dal 2007 e Project Management Professional (PMP) dal 2003 ricopro, attualmente, anche diversi incarichi di Presidente/componente degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01 in società appartenenti al settore dei Servizi di Pubblica Utilità, per alcune delle quali svolge anche la funzione di Organismo Indipendente di Valutazione.
Nel corso della mia attività professionale sono stato numerose volte relatore in convegni organizzati su tematiche inerenti il Controllo Interno oltre ad essere stato invitato diverse volte dalle più prestigiose università italiane a tenere docenze sul Risk Management, Internal Audit e Project Management.
Ho partecipato a comitati di studio organizzati da associazioni di categoria quali l'AIIA degli Internal Auditor e l'ANDAF dei Direttori amministrativi per la realizzazione di Position Paper su tematiche operative per l'esercizio della professione.
Sono stato relatore su tematiche di Risk Management e Corporate Governance, sia presso Università Italiane (Bologna e Politecnico Milano), sia presso convegni organizzati dalle associazioni di categoria.
Certificazioni Professionali:
CIA, Certified Internal Auditor
CCSA, Certification in Control Self-Assessment
CRMA, Certification in Risk Management Assurance
PMP, Project Manager Professional
-Presidente componente Organismi di Vigilanza (OdV) ex Dlgs 231/01
-Predisposizione/aggiornamento Modelli ex Dlgs 231/01
-Piano attività e reportistica attività OdV ex Dlgs 231/01
-Componente Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) exL. 190/2012
- Chief Information Officer (CIO) e Chief Information Security Officer (CISO)
- Audit di conformità sul Sistema di Controllo Interno
-Risk assessment e Action Plan
-Implementazione modelli Corporate Governance
-Project Management
Consulenza aziendale
Il modello di Organizzazione Gestione e Controllo, correttamente redatto, aggiornato e costantemente monitorato nella sua applicazione, costituisce la condizione necessaria per richiedere l’esenzione dall'applicazione delle sanzioni previste in tema di responsabilità amministrativa.
Lo studio, grazie anche alla collaborazione con studi legali esperti in questo settore, è in grado sia di predisporre e/o aggiornare un modello redatto su misura per ogni singola azienda, sia di fornire adeguato supporto operativo nelle verifiche sulla corretta applicazione dello stesso, cosi come richiesto dalla giurisprudenza di merito, anche alla luce delle più recenti sentenze di Cassazione sul punto.
L'attività di consulenza prevede:
Richiedi informazioni Consiglia