H2biz - International Business HUB

Roberto Sergio

Amm. Delegato RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A.
Manager
Editoria e media
Roma (RM) - Italia

Profili simili (27)

Alessandr...

Alessandr...

Andrea Campo


Andrea Pi...

Anna La Rosa

Antonio L...


Daniele A...

daniele r...

Davide An...


Domenico ...

Elena Gan...

Gianmarco...


giansanto...

Giuseppe ...

Marco Aceto


Marco Blaset

Marco Ven...

Massimili...


Visualizza tutti

Descrizione

Amministratore Delegato della RAI, la più grande impresa culturale italiana. Insignito dei titoli di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Commendatore dell’Ordine Ecumenico Ospedaliero Cavalieri di Malta, è stato protagonista di una lunga carriera nel settore delle telecomunicazioni.

 

Curriculum vitae

Nato a Roma nel 1960, Roberto Sergio si laurea in Scienze Politiche e in Scienze delle Comunicazioni. Il suo percorso professionale ha inizio nel 1985 in Sogei - Società Generale d'Informatica S.p.A. come Responsabile rapporti con il Parlamento, per poi proseguire dal 1997 in Lottomatica Italia Servizi. Nei quattro anni al servizio di Lottomatica Italia Servizi (LIS) è Responsabile di diverse aree: Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali, Comunicazione e Pubblicità, Sviluppo Business, Marketing e Comunicazione, e infine Direzione Commerciale.

È il 2001 quando assume il ruolo prima di Direttore Comunicazione e Immagine e poi di Vice Direttore Generale di Lottomatica S.p.A. (oggi IGT). Dal 2002 al 2004 ricopre inoltre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Italia Servizi S.p.A.

L’ingresso di Roberto Sergio in RAI avviene nel 2004 come Direttore dell'area Nuovi Media. Tre anni più tardi viene nominato Presidente di SIPRA (oggi RAI Pubblicità). È inoltre Consigliere nei CdA di RAI Net, RAI Click e RAI Sat. Nel settembre 2012 assume il ruolo di Presidente di RAI Way. Il suo percorso in RAI prosegue e nel 2017 diviene Direttore della Direzione Radio. Nello stesso anno entra a far parte del CdA di TER - Tavolo Editori Radio, incarico che ricopre fino a maggio 2023. In quegli anni è stato anche Consigliere di Amministrazione di PER - Player Editori Radio, nonché Consigliere di Amministrazione di RAI Com.

Nel maggio 2023 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, lo nomina Amministratore Delegato della RAI. Tra gli incarichi ricoperti anche quello di Responsabile ad interim della Direzione Radio.