H2biz - International Business HUB

Pierroberto Folgiero

Amm. Delegato Maire Tecnimont
Manager
Energia e ambiente
Milano (MI) - Italia

Profili simili (90)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessio M...

Alfredo B...

Andrea Massi


ANDREA RAGGI

Andrea Zu...

Angelo Di...


angelo to...

Antonio C...

Carlotta ...


Casimiro ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

Descrizione

Amm. Delegato di Maire Tecnimont, leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali: tecnologia, ingegneria e costruzione nel downstream oil&gas e nella transizione energetica. Il Gruppo è presente in 45 paesi, con circa 50 società e oltre 40.000 persone, di oltre 70 nazionalità.

Lavoriamo con passione per aumentare il valore condiviso nei territori in cui operiamo e per ridurre l’impatto ambientale.

 

Curriculum vitae

Nato a Roma nel 1972, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S., di cui è membro dell’Advisory Board e Professore a contratto in Management of Circular Economy nell'ambito del dipartimento Law, Digital, Innovation and Sustainability. È Dottore Commercialista ed è iscritto all’albo dei Revisori Contabili UE dal 1995, nel 2003 ha frequentato l’Executive Education Program in General Management presso l’INSEAD a Fontainbleu, Parigi. Ha iniziato la sua carriera presso Agip Petroli (area Amministrazione Finanza e Controllo) e presso Ernst & Young come Experienced Assistant, ricoprendo poi il ruolo di Corporate Finance Manager in PricewaterhouseCoopers. Nel 2000 ha ricoperto posizioni nell’area Amministrazione Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni SpA, e nel 2006, quella di Corporate Development Director. Nel 2008 ha continuato la sua carriera in Tirrenia di Navigazione SpA come Chief Financial Officer e come General Manager, contribuendo alla ristrutturazione e alla privatizzazione della Società. Nel settembre 2010 entra nel Gruppo Maire Tecnimont come Chief Financial Officer di KT SpA, Società del Gruppo Maire Tecnimont che opera come licensor e contractor nell’ambito dell’oil&gas refining, assumendo poi la carica di Amministratore Delegato della stessa Società dal mese di giugno 2011. Nel maggio 2012 è stato nominato Amministratore Delegato di Tecnimont SpA, che nel Gruppo Maire Tecnimont opera come large-scale EPC Contractor nel settore dello hydrocarbon processing, con una posizione dominante nell’ambito del petrolchimico. Nel maggio 2012 è stato nominato Direttore Generale della Capogruppo Maire Tecnimont, ricevendo poi ad ottobre la nomina di membro del Consiglio di Amministrazione. Dal maggio 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Maire Tecnimont e delle sue principali controllate Tecnimont e KT. Nell’aprile 2019 è stato nominato anche Amministratore Delegato di NextChem, società controllata che opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica, ed è Presidente del Supervisory Board di Stamicarbon, centro di eccellenza di licensing e IP di Maire Tecnimont, leader mondiale nelle licenze di tecnologie per la produzione di fertilizzanti a base di urea.

Da sempre attento al capitale umano ed alla creazione di un Management Team forte, guida il Gruppo da nove anni verso l’integrazione delle diverse anime di Maire Tecnimont valorizzando le competenze specifiche di ogni realtà verso obiettivi di crescita e di evoluzione costante anche nella direzione della transizione energetica. Convinto sostenitore di un approccio di Open Innovation e di osmosi tra settori, è coinvolto in programmi di analisi e selezione di start up, con grande focus nello sviluppo di idee innovative, nuovi modelli di business e nella promozione di giovani talenti.

Appassionato di boxe, pallanuoto e vela e, in tempi recenti, di padel. Sposato con due figli.

 


Energetics & New Power

Energia e ambiente

ABBIAMO UN’ESPERIENZA CONSOLIDATA NELLA PROGETTAZIONE, INGEGNERIA E COSTRUZIONE DI SOFISTICATI PROGETTI DI GENERAZIONE ELETTRICA NEL MONDO
Le nostre competenze includono progettazione e costruzione di turbine a gas a ciclo semplice e combinato, cogenerazione, impianti a carbone e impianti a biomassa; unità di generazione elettrica nell’ambito dei nostri progetti Oil & Gas, petrolchimica e fertilizzanti; reti di distribuzione elettrica per usi civili ed industriali; e sistemi di teleriscaldamento.

FORNIAMO SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CONSULTANCY E DI DUE DILIGENCE, INSIEME A STUDI DI FATTIBILITÀ E FRONT-END ENGINEERING DESIGN
I nostri servizi di ingegneria di alto livello combinano i requisiti di sourcing energetico con le specifiche esigenze dei clienti. Forniamo infrastrutture affidabili basate sulle tecnologie più avanzate, con il minimo impatto ambientale, garantendo che i costi energetici restino bassi lungo tutta la supply chain e riducendone al minimo l’impatto su clienti finali e stakeholder.

FORNIAMO IMPIANTI DI GENERAZIONE ELETTRICA BASATI SU GAS NATURALE, APPLICANDO TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA IN SOLUZIONI A CICLO APERTO E COMBINATO
Le nostre tecnologie ottimizzano l’efficienza degli impianti, riducendo al minimo le emissioni e l’impatto ambientale. Facendo leva su queste tecnologie ma anche sulle nostre esperienze e competenze, garantiamo che i costi energetici restino bassi nell’intera fase di sviluppo e nella supply chain, riducendone al minimo l’impatto su clienti finali e stakeholder di progetto. Le tecnologie implementate nei nostri impianti, inoltre, migliorano la flessibilità operativa, permettendo una generazione energetica sicura da fonti naturali e rinnovabili e, al contempo, regolando la produzione energetica in modo tale da sostenere e alimentare le reti regionali e nazionali di ciascun paese.