H2biz - International Business HUB

Pier Silvio Berlusconi

Amm. Delegato MFE - MEDIAFOREUROPE
Manager
Editoria e media
(-) - Italia

Profili simili (27)

Alessandr...

Alessandr...

Andrea Campo


Andrea Pi...

Anna La Rosa

Antonio L...


Daniele A...

daniele r...

Davide An...


Domenico ...

Elena Gan...

Gianmarco...


giansanto...

Giuseppe ...

Marco Aceto


Marco Blaset

Marco Ven...

Massimili...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: MFE - MEDIAFOREUROPE
  • Nome e Cognome: Pier Silvio Berlusconi
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.mfemediaforeurope.com/it/
  • Settore: Editoria e media

Descrizione

Nato a Milano nel 1969, Pier Silvio Berlusconi è Amministratore Delegato e Vicepresidente di MFE - MEDIAFOREUROPE, società attiva nell’ambito dei media e della comunicazione. È inoltre Presidente di Medusa Film S.p.A. e membro dei Consigli di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Fininvest S.p.A. e Publitalia S.p.A. Da giugno 2023 è anche Presidente di MFE Advertising S.p.A.

 

Curriculum vitae

Pier Silvio Berlusconi avvia la propria carriera professionale nel 1992 all’interno delle principali aree Mediaset (oggi MFE - MEDIAFOREUROPE), tra cui Publitalia e la rete televisiva Italia1. Nominato Responsabile del Coordinamento Palinsesti Reti Mediaset nel 1996, dopo tre anni assume l’incarico di Vicedirettore Generale Contenuti di RTI, società Mediaset attiva in ambito televisivo. Ad aprile del 2000 diventa Vicepresidente di Mediaset, nonché Presidente e Amministratore Delegato di RTI, per poi assumere, da maggio 2015, anche gli incarichi di Amministratore Delegato e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Mediaset.
Nel corso della sua esperienza professionale, Pier Silvio Berlusconi si è distinto nella realizzazione di operazioni di rilievo strategico per il Gruppo. Tra queste, l’accordo con il Gruppo francese Vivendi che, stipulato l’8 aprile 2017, ha puntato allo sviluppo di progetti industriali di portata internazionale, oltre a uno scambio paritetico di partecipazioni del 3,5% tra le capogruppo. La collaborazione tra Mediaset e Vivendi è poi proseguita con un nuovo accordo siglato nel 2021.
Altra operazione strategica è quella connessa all’aquisizione di azioni di ProsiebenSat.1 per una quota pari al 9,9% dei diritti di voto, completata il 29 maggio 2019. ProSiebenSat.1, uno dei maggiori Gruppi televisivi in Europa, è quotato alla Borsa di Francoforte e detiene una posizione di leadership nel settore in Germania, Austria e Svizzera. Mediaset ne è il primo azionista e, tramite successive acquisizioni, ha raggiunto una quota di partecipazione pari al 28,87%.
Del 25 novembre 2021 è invece la nascita di MFE - MEDIAFOREUROPE, nuova holding attiva nell’ambito dei media e della comunicazione che nasce dalla volontà di creare un player pan-europeo indipendente attivo sui principali mercati, forte nei contenuti e nella tecnologia, che possa migliorare la posizione competitiva dell'Europa nel mercato globale. MFE - MEDIAFOREUROPE raggruppa al momento le attività televisive italiane, spagnole (attraverso Mediaset España) e la partecipazione nella tv tedesca ProSiebenSat.1.
Ulteriore operazione condotta sotto la guida di Pier Silvio Berlusconi è la fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset España in MFE - MEDIAFOREUROPE, approvata il 15 marzo 2023 dalle rispettive Assemblee degli Azionisti. A partire dall’estate del 2023, la holding internazionale possiede così il 100% delle attività televisive italiane e spagnole del Gruppo, insieme al 28,87% della tv tedesca ProSiebenSat.1.