Manager con una lunga esperienza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, Pasqualino Monti è Amministratore Delegato di ENAV S.p.A., la Società partecipata che gestisce il traffico aereo civile in Italia. È inoltre Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, nonché Commissario Straordinario, incarico conferitogli dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi. In ambito accademico, è titolare del corso di Supply Chain Management presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e opera come componente esterno nel CdA dell’Università di Palermo per il triennio 2023-2026.
Nato a Ischia (NA), classe 1974, Pasqualino Monti si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche - Economia e Commercio, con specializzazione in Statistico-Economico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha poi conseguito il Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA. Nei primi anni di carriera, collabora con diverse realtà aziendali e acquisisce una solida esperienza in vari settori, tra cui il Business & Financial Planning, l’Investment Banking e il Controllo di Gestione. Nel 2004, diventa Consulente presso la Finanziaria Laziale di Sviluppo e, nel 2005, viene nominato Dirigente Capo dell’Area Amministrativa (Bilancio, Finanza e Personale) dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, assumendone la presidenza nel giugno 2011.
L’esperienza nel settore portuale si consolida ulteriormente a partire da luglio 2012, con la carica di Vicepresidente Vicario di Assoporti (Associazione dei Porti Italiani). Nel 2013, assume la presidenza dell’associazione, incarico che mantiene fino ad aprile 2017. Contemporaneamente, tra il 2015 e il 2016, svolge il ruolo di Commissario presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia. Nel 2017, su incarico dell’allora Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, viene nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Impegnato anche sul fronte accademico e della ricerca, Pasqualino Monti è oggi titolare del corso di Supply Chain Management Mod. II presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia del Mare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Dal 2023, è componente esterno nel CdA dell’Università di Palermo (triennio 2023-2026).
Da sempre protagonista di iniziative culturali ed eventi promossi da istituzioni ed enti di ricerca, è anche relatore di numerosi convegni, sia in Italia che all’estero, dove approfondisce tematiche quali intermodalità, trasporti, logistica, portualità e aviazione. L’esperienza e il suo pensiero sono raccolti anche in due pubblicazioni: "In mare controvento. Riflessioni di un Manager Pubblico" (Mondadori, 2017) e "Vento dal Sud. Logistica, Infrastrutture e Mercato per una nuova Europa" (Guerini e Associati, 2021). Tra i suoi contributi anche la partecipazione alla redazione della nuova normativa per la riorganizzazione del sistema portuale nazionale.
L’operato di Pasqualino Monti è stato riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale: nel 2014, a Washington, è stato insignito dell’International Business Award dalla NIAF (National Italian American Foundation). Nel 2022, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, gli ha conferito la Cittadinanza onoraria in riconoscimento del suo impegno e delle sue competenze.
Richiedi informazioni Consiglia