Amministratore Delegato Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa.
Nato nel 1961, è originario di Torino: si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e successivamente ha conseguito un MBA presso l’Università degli Studi di Torino.
La sua carriera prende il via nel 1988 in Fiat Avio S.p.A.: in 13 anni di attività all’interno dell’azienda, cresce professionalmente arrivando a ricoprire diverse posizioni di rilievo.
Inizia ad occuparsi di energia nel 1997 sviluppando nuovi progetti in Italia, India e Brasile e assiste alla nascita di Fiat Energia, società in cui convergono tutte le attività di generazione di energia elettrica del Gruppo Fiat.
Il 2002 segna il passaggio di Paolo Gallo al Gruppo Edison: inizialmente Direttore Strategie e Innovazione, sarà designato in seguito Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower, incarichi che ricopre tra il 2003 e il 2011.
Nel triennio successivo è prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Acea S.p.A., multiutility quotata alla Borsa di Milano.
Nominato nel 2014 Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, è incaricato di curarne la privatizzazione.
Dal 2016 in Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa, Paolo Gallo ne è tuttora alla guida in qualità di Amministratore Delegato.
Nel 2020 è stato nominato Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), organismo che riunisce i sei maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa. L'Assemblea Generale di GD4S gli ha rinnovato la fiducia, confermandolo nel ruolo anche per il 2021.
Particolarmente attivo anche in ambito accademico, Paolo Gallo è stato tra il 1992 e il 1993 Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino: fino al 2002 Professore di “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”, ha lavorato anche come co-autore per importanti pubblicazioni di settore. Dal 2018 opera, inoltre, presso la Luiss Business School, occupandosi dei corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry).
Editoria e media
Un viaggio nel cambiamento è il tema di “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” (pubblicato da LUISS University Press), il libro di Paolo Gallo che esplora come la trasformazione digitale sia un elemento chiave e imprescindibile per la transizione ecologica, prendendo spunto dall’esperienza di Italgas, che guida dal 2016 come amministratore delegato.
La visione espressa da Paolo Gallo rimane audace e lungimirante: dalla pandemia al conflitto russo-ucraino, dall’approvazione del REPowerEU all’avanzare crescente di nuove fonti rinnovabili come il biometano e l’idrogeno, Italgas è stata riconosciuta come un punto di riferimento globale nello sviluppo di reti di distribuzione del gas intelligenti, digitali e flessibili.
Il libro è disponibile su Amazon, clicca qui
Non hai un profilo su H2biz? Registrati
Energia e ambiente
Energia e ambiente
Le parole del nostro Amministratore Delegato durante l'Energy Talk: "Energia e imprese, operazione Green Deal" organizzato da RCS Academy.
Richiedi informazioni Consiglia