Marco Patuano è Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A e Presidente del Comitato per la sostenibilità e il territorio del Gruppo.
Marco Patuano è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Le numerose esperienze di studio all’estero ne arricchiscono ulteriormente il percorso formativo. È nelle Telecomunicazioni che prende il via la sua carriera: in questo ambito raggiunge traguardi di rilievo, come ad esempio la fondazione della startup TIM e la sua successiva diffusione.
Lavora per conto di Telecom Italia svolgendo diversi incarichi di rilievo e nel 2011 ne diventa Amministratore Delegato. Nel 2016 è nominato AD di Edizione S.r.l., la holding finanziaria della famiglia Benetton, che guiderà fino al 2019. È il 2017 quando entra nel CdA del Milan, incarico che ricopre ancora oggi. Il 2018 è l’anno in cui dà vita a MP Invest, società di advisory finanziario ed investimento.
Dal 2019 Marco Patuano è senior advisor per Nomura: a partire dallo stesso anno opera nel Board of Directors di Telit e Digital Value. Nel maggio 2020 è stato nominato Presidente di A2A. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di carattere direttivo anche per conto della Fondazione Telecom Italia, della Fondazione Bocconi e dell'Istituto Europeo di Oncologia, promuovendo importanti collaborazioni tra Università in Italia e negli Stati Uniti. Da agosto 2020 è Vicepresidente di UTILITALIA.
Marco Patuano è stato insignito nel 2013 dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Richiedi informazioni Consiglia