H2biz - International Business HUB

Marco Patuano

Presidente A2A
Manager
Energia e ambiente
- (-) - Italia

Profili simili (90)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessio M...

Alfredo B...

Andrea Massi


ANDREA RAGGI

Andrea Zu...

Angelo Di...


angelo to...

Antonio C...

Carlotta ...


Casimiro ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

Descrizione

Marco Patuano è Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A e Presidente del Comitato per la sostenibilità e il territorio del Gruppo.

Marco Patuano è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Le numerose esperienze di studio all’estero ne arricchiscono ulteriormente il percorso formativo. È nelle Telecomunicazioni che prende il via la sua carriera: in questo ambito raggiunge traguardi di rilievo, come ad esempio la fondazione della startup TIM e la sua successiva diffusione.
Lavora per conto di Telecom Italia svolgendo diversi incarichi di rilievo e nel 2011 ne diventa Amministratore Delegato. Nel 2016 è nominato AD di Edizione S.r.l., la holding finanziaria della famiglia Benetton, che guiderà fino al 2019. È il 2017 quando entra nel CdA del Milan, incarico che ricopre ancora oggi. Il 2018 è l’anno in cui dà vita a MP Invest, società di advisory finanziario ed investimento.
Dal 2019 Marco Patuano è senior advisor per Nomura: a partire dallo stesso anno opera nel Board of Directors di Telit e Digital Value. Nel maggio 2020 è stato nominato Presidente di A2A. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di carattere direttivo anche per conto della Fondazione Telecom Italia, della Fondazione Bocconi e dell'Istituto Europeo di Oncologia, promuovendo importanti collaborazioni tra Università in Italia e negli Stati Uniti. Da agosto 2020 è Vicepresidente di UTILITALIA.
Marco Patuano è stato insignito nel 2013 dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.