Presidente ANIP Confindustria e Confindustria Servizi HCFS. Principal Business Strategy Developer italiano della ITT Holding, società statunitense quotata e attiva nel settore automotive. Business Strategy & Development Senior Advisor di Sicuritalia SpA e Presidente del CdA di Sicuritalia Multiservice.
Nato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli è un manager italiano con alle spalle una consolidata esperienza professionale sviluppata nel corso di oltre 20 anni di carriera. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente di ANIP Confindustria (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati) e Presidente di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning and Facility Services).
Cresciuto nella Capitale, dopo la Maturità Scientifica prosegue il proprio percorso formativo conseguendo una Laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. A metà degli Anni Novanta avvia la sua carriera di Architetto con il lancio di uno Studio professionale, un’iniziativa condivisa con alcuni architetti compagni di studio.
Nel 2000 Lorenzo Mattioli avvia una collaborazione con il Gruppo Ciarrapico, occupandosi di manutenzione e gestione di immobili e cliniche private. Circa un anno dopo, la collaborazione evolve in ambito editoriale con la nomina al ruolo di Presidente del Gruppo Editoriale Ciarrapico. Negli anni successivi sarà protagonista del lancio di una serie di testate locali, tra cui Latina Oggi (2002) e Abruzzo Oggi (2003).
È il 2005 quando il manager intraprende un’importante esperienza manageriale e istituzionale: in quell’anno, infatti, riceve l’incarico di Head of Italian Branch per una Banca d’Affari internazionale, un ruolo che ricoprirà per due anni.
Nel 2007 una nuova sfida professionale lo vede impegnato nel settore del Facility Management, occupandosi in un primo momento di Rapporti Istituzionali per una grande azienda del settore. Forte delle pregresse esperienze maturate in ambito manageriale, Lorenzo Mattioli prosegue il suo percorso nel settore di cui diventa uno tra i maggiori esperti non solo Italiani, con l’incarico, nel 2012, nel ruolo di Vice Presidente dell’ANIP, Associazione di categoria che rappresenta e tutela a livello nazionale e comunitario le imprese multiservizi e che erogano servizi di pulizie. Divenutone Presidente dopo due anni, sotto la sua gestione l’Associazione compie la propria adesione a Confindustria nel 2015.
Dal 2014 entra inoltre a far parte del Tavolo Ambiente di Confindustria all’interno del Board del Presidente Squinzi e del Vice Presidente Maccaferri. Successivamente, da luglio 2016, farà parte del Gruppo Tecnico Organizzazione Confindustria del Presidente Boccia e della Vice Presidente Mansi, attualmente fa Parte per la presidenza Bonomi del Comitato di coordinamento organizzativo di Confindustria ed è membro del Gruppo Tecnico Ambiente della Vice Presidente Piovesana.
La carriera professionale di Lorenzo Mattioli include ulteriori incarichi in ambito industriale, tra cui, dal 2016, quello di Consigliere nell’ONBSI (Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Organizzati) e, a partire dal 2017, quello di Vice Presidente dell’ASIM (Fondo di Assistenza Integrativa per le Imprese e i Multiservizi). Nel 2019 promuove la nascita e diviene Presidente di Confindustria Servizi HFCS.
Tra i suoi incarichi correnti, oltre a quelli di Presidente in ANIP Confindustria e in Confindustria Servizi HCFS, è Principal Business Strategy Developer italiano della ITT Holding, società statunitense quotata e attiva nel settore automotive. Da gennaio 2021 è Business Strategy & Development Senior Advisor di Sicuritalia SpA, società leader in Italia nel settore della sicurezza.
Nel 2022 subentrerà a Juan Díez de los Ríos in qualità di Presidente della EFCI - European Cleaning and Facility Services Industry.
Richiedi informazioni Consiglia