H2biz - International Business HUB

Gianni Vittorio Armani

Amm. Delegato Iren S.p.A.
Manager
Energia e ambiente
(MI) - Italia

Profili simili (98)

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio M...

Alfredo B...


Andrea Massi

ANDREA RAGGI

Andrea Zu...


Angelo Di...

Antonio C...

Antonio G...


Carlotta ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

Descrizione

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Gianni Vittorio Armani è attualmente alla guida di Iren S.p.A., con il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale

 

Curriculum vitae

Gianni Vittorio Armani è Amministratore Delegato di Iren S.p.A. da maggio 2021. Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica, ha proseguito il percorso di studi all’estero grazie a un MBA al MIT di Boston. La sua carriera inizia con l’incarico di consulente strategico in McKinsey & Company e Telecom Italia.
Lavora presso Grtn (Gestore della Rete Elettrica Nazionale) tra il 2003 e il 2005. Dopo l’avvenuta fusione con Terna, Gianni Vittorio Armani cresce in azienda arrivando a ricoprire ruoli di sempre maggior rilievo: da Direttore Pianificazione e Sviluppo Rete passa all’incarico di Direttore Operations Italia. Infine viene nominato Amministratore Delegato di Terna Rete Italia S.p.A.
Dal 2015, per tre anni è Presidente e Amministratore Delegato di Anas S.p.A.: si occupa dell’ingresso dell’azienda nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Gianni Vittorio Armani è stato Consigliere di Amministrazione Indipendente della SGR F2i, nonché Direttore Strategia, Regolatorio e Business Development in A2A: durante quest’ultima esperienza, ha dato il suo contributo per l’avvio del nuovo piano industriale. Prima di entrare in Iren S.p.A., è stato Senior Advisor per il fondo di investimento Azimut, oltre che Consigliere di Amministrazione in Italgas Storage, nonché per la startup high-tech Green Energy Storage.