Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Gianni Vittorio Armani è attualmente alla guida di Iren S.p.A., con il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale
Gianni Vittorio Armani è Amministratore Delegato di Iren S.p.A. da maggio 2021. Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica, ha proseguito il percorso di studi all’estero grazie a un MBA al MIT di Boston. La sua carriera inizia con l’incarico di consulente strategico in McKinsey & Company e Telecom Italia.
Lavora presso Grtn (Gestore della Rete Elettrica Nazionale) tra il 2003 e il 2005. Dopo l’avvenuta fusione con Terna, Gianni Vittorio Armani cresce in azienda arrivando a ricoprire ruoli di sempre maggior rilievo: da Direttore Pianificazione e Sviluppo Rete passa all’incarico di Direttore Operations Italia. Infine viene nominato Amministratore Delegato di Terna Rete Italia S.p.A.
Dal 2015, per tre anni è Presidente e Amministratore Delegato di Anas S.p.A.: si occupa dell’ingresso dell’azienda nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Gianni Vittorio Armani è stato Consigliere di Amministrazione Indipendente della SGR F2i, nonché Direttore Strategia, Regolatorio e Business Development in A2A: durante quest’ultima esperienza, ha dato il suo contributo per l’avvio del nuovo piano industriale. Prima di entrare in Iren S.p.A., è stato Senior Advisor per il fondo di investimento Azimut, oltre che Consigliere di Amministrazione in Italgas Storage, nonché per la startup high-tech Green Energy Storage.
Richiedi informazioni Consiglia