Innovative marketing & communication manager, docente universitario a contratto in economia, marketing dell’innovazione, comunicazione e cultura innovativa d’impresa applicate (Impresa 4.0, blockchain, IoT, AI-AR, Wearable Technology e Cognitive System). Ho ricoperto ruoli direzionali in gruppi nazionali ed esteri B2B-B2C (HP, Arval-BNP Paribas, Saint Gobain, European Commission nei settori banking&finance, energia, automotive, ICT e retail), raggiungendo precisi obiettivi organizzativi e di fatturato, occupandomi del lancio di startup, di marketing e comunicazione corporate (tradizionale e digitale), relazioni con stakeholder pubblici e privati, crescita del brand e della reputazione aziendale, creazione e gestione reti vendita e motivazione del capitale umano con il trasferimento di conoscenza.
Partecipo come keynote speaker e thought leader a convegni e forum e scrivo di economia, FinTech, Growth Hacking e digital innovation & transformation su testate europee.
Sono attualmente Portavoce del Presidente di CONFASSOCIAZIONI (355 Associazioni, 700.000+ professionisti e manager iscritti e 130.000+ imprese associate), con un duplice ruolo, interno per la crescita associativa ed esterno per lo sviluppo del business delle aziende in cui lavoro, mettendo a disposizione reti e reputazione.
All’interno della Strategia “Europa 2020” controllata direttamente da Commissione europea, sono stato responsabile del marketing e della comunicazione globale di progetto, di investor relations, del budget e della creazione di prodotti finanziari territoriali. Come esperto ed agente esterno, ho valutato progetti scritti da organizzazioni europee per ottenere finanziamenti e realizzato le azioni necessarie per l’accesso ai fondi e per la definizione delle strategie di attrazione degli investimenti, mentre come analista ho scelto e formato risorse umane e realizzato programmazioni tecniche (business & marcom plan) per la creazione di startup.
In ambito formativo, sono stato ideatore e coordinatore didattico di contenuti economici-tecnico-scientifici per affrontare le sfide professionali del futuro, di obiettivi di forte impatto motivazionale per studenti e manager e di modalità di verifica apprendimento per corsi di laurea e Master universitari di 1°-2° livello.
CONFASSOCIAZIONI è la Confindustria delle Professioni, come Confederazione delle Associazioni Professionali è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni e dei Coordinamenti. Come autonoma parte sociale, mira alla tutela delle professioni nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei ed internazionali. Operativamente, CONFASSOCIAZIONI si rapporta con istituzioni, parti sociali e imprenditoriali al massimo livello per rafforzare la struttura organizzativa degli associati, permettere l'afflusso di risorse esterne e condividere nuove competenze per la crescita e lo sviluppo del Paese in termini di innovazione, creatività e qualità delle prestazioni fornite al cittadino-consumatore. Con 355 organizzazioni aderenti secondo una forte selezione reputazionale prevista dallo Statuto, sono rappresentati da CONFASSOCIAZIONI e dalle sue unità operative oltre 700.000 professionisti e manager che operano in più di 130.000 imprese appartenenti al mondo bancario-finanzio, al management, al real estate, al settore digitale e ai servizi innovativi per l'impresa.