H2biz - International Business HUB

Roberto Zarriello

Fondatore Digital Media - Go Brand
Imprenditore
Editoria e media
Roma (RM) - Italia

Profili simili (87)

adele caf...

Aladino C...

Alberto N...


Alberto T...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alvise Ul...

Andrea Orano


Andrea Sa...

Antonella...

Antonio Puce


bernabei ...

Bernard T...

Brunello ...


Bruno Atzori

Bruno Conte

Carlo Fil...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Digital Media - Go Brand
  • Nome e Cognome: Roberto Zarriello
  • CAP: 71121
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.robertozarriello.com
  • Settore: Editoria e media

Descrizione

Fondatore Digital Media - Go Brand, giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza.

Già docente di “Comunicazione Organizzativa Corporate” presso l'Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss (Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale) e in vari corsi di specializzazione/master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Pegaso.

Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L’Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro, e Tiscali Innovazione.

Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato start up come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali.

Tra i libri e i saggi scritti e curati: “L’Impresa come media” edito da Flaco Edizioni; “La Nuova Comunicazione Pubblica”, “Penne Digitali 2.0” e “Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell’informazione” editi dal Centro di Documentazione Giornalistica.

 

Curriculum vitae

Giornalista, saggista e comunicatore digitale. Due decenni di passione e azione. Brand Journalism Advisor per aziende media company.

Aiuto le aziende a raccontare e a raccontarsi.

L'obiettivo è utilizzare tecniche giornalistiche e strumenti digitali per raccontare un brand, sensibilizzando i lettori (potenziali clienti), verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità

Negli ultimi anni ho svolto diverse attività:

▶️DOCENZE

- Docente del modulo Brand Journalism nel Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale presso Università LUISS Roma

- Titolare del corso di “Comunicazione digitale social media” - Università Pegaso

- Docente a contratto di "Comunicazione organizzativa e di corporate" - Università La Sapienza, Coris

- Docente e Consulente per il MIUR Molise

- Direttore di Digital Lab PaSocial, con UniPegaso e UniMercatorum -Università telematica delle Camere di Commercio Italiane


▶️CONSULENZE

- Consulente per 9 Colonne (Poste News) -Produzione Brand News, Brand magazine Poste News (carta e web)

- Consulente per grandi aziende come Tiscali, Scabec, Visit Elba

- Coordinatore delle attività di comunicazione digitale e innovazione presso IAL Puglia

▶️COLLABORAZIONI

- Focus su web e carta stampata per Repubblica.it, il quotidiano La Repubblica, L’Espresso

- Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, Tiscali Innovazione


▶️STARTUP

- Resto al Sud Academy la scuola dei talenti digitali del Sud con partner Conad Italia e Ninja Academy

- Digital Media -Valorizzare la formazione professionale gratuita

- GoBrand -Digital company sulla comunicazione


▶️PUBBLICAZIONI

- L'impresa come media. Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda, Trefoglie, 2022

- Brand Journalism -Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell’informazione, CDG, 2019 (2° edizione)

- Postfazione di Comunicazione 4.0. Giapeto Editore, 2018

- Antonio Farrandina, Roberto Zarriello, Social Media Marketing. Una guida per i nuovi Comunicatori Digitali, Franco Angeli, 2013

- Penne Digitali 2.0 - Fare informazione nell’era dei blog e del giornalismo, CDG, 2008


▶️SPEAKER E MODERATORE

- Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk

- Ho lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale


▶️PREMI

- Nel 2015 ho ricevuto il Premio Giornalistico nazionale “Maria Grazia Cutuli” categoria “Web, editoria digitale”


▶️CONTATTI

Vuoi sapere come posso portare valore alla tua realtà aziendale trasformandola in Media Company?

Scrivimi su roberto.zarriello@gmail.com

 


L'impresa come Media - Libro

Editoria e media

"L'impresa come Media - Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda" è il nuovo libro di Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello in uscita a novembre 2021 (Trèfoglie editore).

Il brand journalism è giornalismo. L’evoluzione di questo settore ha creato nuove possibilità per i giornalisti e i professionisti della comunicazione in genere. Per gestire un brand magazine, un’azienda deve necessariamente rivolgersi a professionisti esperti, che siano in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare sia le tecniche giornalistiche sia gli strumenti digitali, al fine di valorizzare il marchio di riferimento attraverso notizie, interviste, storytelling e reportage.

Un progetto di qualità richiede necessariamente competenze di giornalismo tradizionale e tecniche per creare un piano editoriale efficace che venga poi declinato nelle diverse forme della comunicazione digitale e online.

Tuttavia, la differenza sostanziale tra le più diffuse tecniche di comunicazione e marketing e il brand journalism consiste nel fatto che quest’ultimo deve sempre e rigorosamente sottostare ai principi etici del giornalismo. Oltre a valorizzare e affermare il brand attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei lettori (e quindi anche dei potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità.

Il libro nasce dall’esperienza dei due curatori, Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, che hanno iniziato con i media tradizionali per poi lavorare essenzialmente sul web e sulla comunicazione social – con competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. Per rendere il libro più completo, Cristina e Riccardo hanno scelto di essere non autori (anche) ma curatori dell’opera, coinvolgendo alcune tra le eccellenze dello scenario italiano.

La prefazione del libro è stata scritta dal giornalista e anchorman della Rai Francesco Giorgino.

Libro - Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione

Marketing e comunicazione

"Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione" è la seconda edizione del libro di Roberto Zarriello (giornalistica, scrittore e saggista).

Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell'azienda.

Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist, non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.

Questo manuale di brand journalism, primo in Italia, fornisce caratteristiche, strumenti, tecniche e regole di quello che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell'informazione. Prefazione di Daniele Chieffi.