Imprenditore, Pilota, progettista e costruttore navale. Le imbarcazioni costruite da Buzzi hanno vinto 52 titoli mondiali Offshore e detengono 40 record mondiali di velocità.
La FB Design costruisce imbarcazioni per le forze armate di tutto il mondo: guardia di finanza e guardia costiera italiana, guardia costiera USA e marina militare del Sud Africa.
Fabio Buzzi, pilota e progettista, è nato a Lecco nel 1943, ed è discendente da una famiglia legata da secoli per l'arte della costruzione e del design. La sua carriera è iniziata nel 1960 quando su laurea in ingegneria meccanica nel 1971 al Politecnico Università di Torino, dove ha preso una laurea in ingegneria con una tesi sui veicoli un auto-costruiti.
Fabio Buzzi ha fondato la sua attività industriale nel settore navale sotto il marchio di fabbrica FB Design.
Nel 2008 Fabio Buzzi ha vinto la Cowes-Torquay-Cowes a bordo dell'imbarcazione Blue FPT, il nuovo nome del leggendario Cesa 1882.
Fabio Buzzi ha iniziato a competere in gare off-shore, nel 1978, quando vinse italiano ed europeo della classe 3 offshore. L'anno successivo ottiene il record mondiale di velocità per mbarcazioni dieselutilizzando un motore VM a una velocità massima di 191,58 km/h.
Nel 1986 ha progettato il motore Seatek, fondatore di questa società per la produzione di motori diesel con un rendimento molto elevato. Con questo motore nel 1988 è diventato italiano, europeo e Campione del Mondo della classe libera.
FB Design barche hanno vinto un totale di 52 Campionati Mondiali, la Harmsworth Trophy 4 volte (1993, 1994, 1995 e 2004) e hanno stabilito 56 record mondiali di velocità. Buzzi stesso ha vinto 10 campionati del mondo.
Nel 1992, utilizzando un Seatek-powered è riuscito ancora una volta a battere il record mondiale di velocità portando l'asticella a 252 Km / h.
Nel 2004 Fabio Buzzi è di nuovo campione del mondo di P lezioni di Key West, vince il Harmsworth Trophy, impostare due record a lunga distanza (Venezia-Montecarlo e Tampa-Miami) e vince la Pavia-Venezia ad una velocità media di 198 km / h con un idrovolante alimentato da una turbina a gas, alla rispettabile età di 61 anni!
Nel 2008 Fabio Buzzi ha vinto la Cowes-Torquay-Cowes con lo scafo Red FTP, una riedizione del leggendario Cesa 1882.
Nautica e Shipping
Buzzi 55 STAB, realizzata dalla FB Design di Fabio Buzzi, è l'imbarcazione monocarena più veloce del mondo.
Disponibile sia in versione civile da diporto che militare, già in dotazione alle forze armate di diversi paesi, raggiunge i 68 nodi (oltre 125 km/h).
Dotata di tecnologia STAB, un brevetto esclusivo della FB Design che incrementa la stabilità direzionale e la galleggiabilità, è nata per scopi militari, sviluppata durante le competizioni offshore, e poi adattata alla navigazione da diporto con i massimi standard di navigabilità e sicurezza.
Il Buzzi 55 detiene diversi record mondiali di velocità offshore.
Scheda tecnica:
Lunghezza fuori tutto: m 16,40
Larghezza: m 3,50
Immersione: m 1,20
Peso: kg 15000
Carena : V
Materiale di costruzione: TG-VTR
Portata omologata persone n. 12
Posti letto n.2
Velocità massima: nodi 68
Tipo motore: EB
Numero motori: 2
Potenza unitaria motore: HP1500
Serbatoio carburante: litri 1750
Serbatoio acqua: litri 150
Categoria progettazione CE: A
L'imbarcazione è personalizzabile secondo le specifiche esigenze dei clienti.
FB Design è aderente a Marea Azzurra.
Nautica e Shipping
The FB 48' STAB SF is one of the latest of FB Design innovative creations that has been developed to tighten the gap length of the FB Design model range.Nautica e Shipping
Nautica e Shipping
Richiedi informazioni Consiglia