H2biz - International Business HUB

Storie di business - Elisabetta Ripa

Storie di business - Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa, manager di respiro internazionale nel settore delle telecomunicazioni. Nata a Torino, laureata in Economia alla Sapienza di Roma, inizia la sua carriera nel 1988 in Promomedia Italia.


Nel 1990 entra in SIP (oggi Telecom Italia) in qualità di Responsabile pianificazione strategica dei servizi mobili. Un passo alla volta scala tutte le posizioni di vertice dell'ex monopolista.

Nel 1995 partecipa alla nascita di TIM e tre anni dopo gestisce lo sviluppo internazionale del primo operatore mobile italiano. Dal 2011 al 2013 è chiamata a guidare la Divisione Servizi Mobili per il segmento Consumer.

Lascia l’incarico in TIM nel 2013 per guidare il Gruppo Sparkle, quinto operatore al mondo nel mercato wholesale dei servizi voce, dati ed ICT. Nel 2015 è nominata Ceo di Telecom Argentina, controllata del Gruppo Telecom in America Latina.

Con tenacia ed un pizzico di incoscienza, nel 2017 entra in Open Fiber, società specializzata in gestione di infrastrutture di Rete e competitor diretto di TIM, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2018.

Dal ponte di comando di Open Fiber deve gestire la delicata partita per la Rete Unica in Fibra Ottica, a cui sono interessati a vario titolo i grandi player delle telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Fastweb), oltre alla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) su mandato del Governo italiano e alcuni fondi di investimento internazionali.

Nell'ottobre 2018 entra nell’Advisory Board di IAB Italia, organo nato su iniziativa degli operatori della pubblicità interattiva per la diffusione della cultura digitale.

Nel 2019 viene insignita della “Mela d’oro” del Premio Bellisario nella categoria “Management”.
Nello stesso anno ha ricevuto anche il Premio Italia Informa, riconoscimento assegnato alle personalità che contribuiscono con la propria professione e il proprio talento a rendere migliore il Paese.

Nel 2021 lascia Open Fiber ed entra nel Board di Telenor, società di telecomunicazioni norvegese con all'attivo 188 milioni di clienti.

Una nuova avventura internazionale per una manager che ha dimostrato di saper gestire operazioni e mercati complessi.

Contatta Elisabetta Ripa su H2biz, clicca qui

Non hai un profilo su H2biz? Registrati

Leggi altre Storie di business, clicca qui