H2biz - International Business HUB

SOLIGENA

Consorzio Soligena
Azienda
Servizi alle imprese
Codogno (LO) - Italia

Profili simili (321)

FeProm LLC

nonso

Rent360


626 Schoo...

A.I.T. Tr...

A.L.P.P.I


AD Service

Advertising

AE Morgan...


AEP Consu...

AFI Recup...

AGENTI & ...


AGENTI & ...

Agostini ...

AIESEC


Aldo Tarr...

Alessandr...

Alfalyrae


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Consorzio Soligena
  • Nome e Cognome: SOLIGENA
  • CAP: 26845
  • Città: Codogno
  • Provincia: LO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: www.soligena.it
  • Settore: Servizi alle imprese

Descrizione

Soligena è il consorzio italiano che riunisce i produttori e i dealer più qualificati nel panorama del Cleaning professionale.
L’esperienza del Gruppo nasce in ambito sanitario e negli anni il Consorzio si consolida come riferimento per la progettazione di sistemi di pulizia che definiscono le corrette procedure da applicare per garantire ambienti salubri e puliti nella prevenzione del rischio infettivo.

OBIETTIVI

L’obiettivo comune è salvaguardare la salute e il benessere delle persone nei diversi ambiti della vita sociale, secondo il livello di sanificazione richiesto dal tipo di struttura e di attività svolta: scuole e uffici, strutture sanitarie, ristoranti e hotel, spazi pubblici e industriali.
Mantenere gli ambienti correttamente puliti significa garantire le condizioni per svolgere le attività quotidiane in piena sicurezza e comfort, migliorando la produttività e la qualità di vita delle persone.

 


Consorzio Soligena - Cleaning Professionale

Servizi alle imprese

Soligena è il consorzio italiano (guidato da Paolo Forlini) che riunisce i produttori e i dealer più qualificati nel panorama del Cleaning professionale. L’esperienza del Gruppo, nato nel 2006, si sviluppa in ambito sanitario e negli anni il Consorzio si consolida come riferimento per la progettazione di sistemi di pulizia, successivamente adattati alle esigenze di tutti i settori di mercato, che definiscono le corrette procedure da applicare per garantire ambienti salubri e puliti nella prevenzione del rischio infettivo.

OBIETTIVI
L’obiettivo comune è salvaguardare la salute e il benessere delle persone nei diversi ambiti della vita sociale, secondo il livello di sanificazione richiesto dal tipo di struttura e di attività svolta: scuole e uffici, strutture sanitarie, ristoranti e hotel, spazi pubblici e industriali. Mantenere gli ambienti correttamente puliti significa garantire le condizioni per svolgere le attività quotidiane in piena sicurezza e comfort, migliorando la produttività e la qualità di vita delle persone.

VANTAGGI PER I SOCI
Essere socio Soligena significa far parte di una rete nazionale con una visione strategica a medio e lungo termine che ragiona in termini di progettazione, pianificazione e sviluppo innovativo di prodotti e sistemi di pulizia. Mettersi insieme e “fare rete” è il modo per essere competitivi in un mercato globale: grazie alla condivisione di competenze e informazioni, i soci del Gruppo acquisiscono i mezzi necessari per essere attori di un cambiamento positivo.
- Politiche commerciali uniche e coordinate
Soligena propone un sistema d’azione condiviso tra tutti i soci, con l’obiettivo comune di cooperare per aumentare, insieme, il business delle singole aziende e di conseguenza quello del Gruppo.
- Completezza dell’offerta ed esclusività di vendita
I soci hanno l’esclusività di vendita su alcuni prodotti e sistemi Soligena e questo si traduce in un ventaglio di offerta più ampio e competitivo. Ampliare l’offerta – sia in termini di prodotti/servizi, sia di presenza sul territorio – significa da un lato una maggiore crescita verso i clienti attivi e dall’altro l’acquisizione di nuovi.
- Presenza sul territorio e rete assistenza
Fare parte di una rete nazionale permette di ampliare il proprio raggio d’azione ben oltre le aree geografiche di competenza. Questo aspetto è particolarmente importante per il servizio di assistenza, che può estendersi a tutto il territorio italiano.
- Trasversalità su cantieri e aree di intervento
Soligena offre sistemi di pulizia modulabili in funzione della dimensione e del valore del cantiere in cui si opera, con la possibilità di mettere in campo competenze specifiche per ogni area di intervento (sanità, Horeca, alimentare, industria, civile, lavanderie industriali).
- Convenzioni e premi
I soci Soligena usufruiscono di sconti e convenzioni particolari con i partner convenzionati e godono altresì di premi sui fatturati e sugli obiettivi condivisi e raggiunti.
- Noleggio
Soligena offre la possibilità di noleggiare macchine, attrezzature e prodotti. L’accordo esclusivo con BCC Lease offre il noleggio operativo anche per quelle attrezzature solitamente escluse dal finanziamento, come per esempio i carrelli.
- Formazione professionale
Grazie alla presenza di competenze diversificate all’interno del Gruppo, i soci Soligena possono rimanere sempre aggiornati su novità, normative e contenuti tecnici del Cleaning professionale, nonché accedere a corsi di formazione specifici per agenti,  tecnici e addetti.
- Marketing e comunicazione
Essere soci Soligena significa inoltre godere delle iniziative di marketing e comunicazione promosse dal Gruppo: partecipazione a fiere, eventi e convegni di settore, spazi pubblicitari su riviste specializzate, promozione sulla pagina web dedicata ad ogni socio sul sito ufficiale.

VANTAGGI PER I CLIENTI
I professionisti del Gruppo offrono consulenza specifica, assistenza, formazione al personale, affiancamento in fase di start-up e monitoraggio cantiere. Sia per la redazione di gare d’appalto sia per supporto specifico, Soligena gioca un ruolo strategico come partner tecnico per le imprese di servizi di pulizia, a partire dal primo sopralluogo sul cantiere.
- Certificazioni di prodotto, di processo e di sistema
Tutti i prodotti e i sistemi Soligena sono certificati secondo le normative in vigore, per assicurare la massima qualità e sicurezza nel rispetto sociale e ambientale. Soligena produce e distribuisce sistemi di pulizia su misura con certificazioni ambientali EPD (carrelli e attrezzature) ed Ecolabel (detergenti, tessili e carta), conformi ai criteri ambientali CAM-GPP per essere competivi nelle gare d'appalto.
- Sistemi su misura, ripetibili e controllabili
Soligena ragiona in termini di progettazione, sviluppando sistemi di pulizia su misura per specifiche aree di  intervento. Sistematizzare le operazioni consente di ottenere risultati a lungo termine, ripetibili e controllabili.
- Tracciabilità e controllo
Soligena utilizza un sistema di tracciabilità che permette di monitorare il lavoro di macchine e operatori al fine di migliorarne l’efficienza.
- Personalizzazione
Il Cliente ha la possibilità di creare il proprio sistema di Cleaning su misura (macchine, attrezzature, carrelli, prodotti chimici), personalizzato con il logo e i colori aziendali.
- Noleggio
Soligena offre la possibilità di noleggiare macchine, attrezzature e prodotti. L’accordo esclusivo con BCC Lease offre il noleggio operativo anche per quelle attrezzature solitamente escluse dal finanziamento, come per esempio i carrelli.
- Tavolo tecnico di progettazione
Soligena condivide la logica di progettazione coinvolgendo i principali attori del mercato: fabbricanti, distributori e imprese di pulizia. L’obiettivo è ragionare con la visione più ampia possibile nella stesura di un progetto che renda efficace la resa delle soluzioni proposte.
• Competenze diversificate all’interno del Gruppo, per soluzioni ad hoc
• Un unico referente per la filiera produzione – distribuzione, per approccio unico e condiviso
• Digitalizzazione e sistemi di tracciabilità
• Monitoraggio cantiere e rilevazione standard di qualità igiene e sanificazione
• Prodotti certificati Ecolabel e Epd
• Test di laboratorio che accertano la durata del ciclo di vita del prodotto
- Supporto tecnico
Il Gruppo Soligena dispone al suo interno di specialisti con competenze tecniche per ogni area di intervento.
All’occorrenza mette a disposizione interlocutori preparati su argomenti specifici per dialogare con direzioni medichesanitarie, responsabili del Controllo Qualità nell’industria alimentare, responsabili dell’innovazione, ecc.
- Formazione e addestramento professionale
Soligena organizza corsi di formazione e addestramento per il personale addetto ai servizi di pulizia, con l’obiettivo non solo di apprendere la tecnica ma soprattutto di mettere in pratica sul campo le competenze acquisite.
- Interlocutore unico su tutto il territorio
La rete Soligena garantisce supporto tecnico, assistenza e logistica su tutto il territorio nazionale, indipendentemente da grandezza e tipologia del cantiere, con tutti i vantaggi di avere un interlocutore di riferimento unico.
- Ottimizzazione delle risorse
Adottare una strategia di Cleaning per la propria azienda significa progettare il processo di igienizzazione e ottimizzare le risorse. Per farlo, i professionisti del Gruppo considerano l’intero ciclo di vita prevedendo quali siano i costi e di conseguenza i risultati attesi.
- Controllo dello stato di igiene e sicurezza
Monitorare lo stato di igiene è un aspetto fondamentale per garantire ambienti salubri e a norma. Soligena dispone di un laboratorio interno per le analisi microbiologiche ed elabora relazioni periodiche di controllo del risultato igienico.
- Start-up, monitoraggio e controllo cantiere
Per l’avvio di un nuovo cantiere Soligena fornisce in loco le figure professionali responsabili dello studio e del monitoraggio. Il supporto prosegue lungo tutta la durata del cantiere, con relazioni periodiche di controllo del risultato igienico.
- Revisione e recupero carrelli
A fine cantiere, il consorzio si occupa di revisionare e recuperare i carrelli impiegati. La scelta di attrezzature efficienti e di qualità consente di reimpiegarle nei cantieri successivi e di considerare la spesa un investimento che dura negli anni, anziché un puro costo.

Per info e contatti: Paolo Forlini

Clean&Care: il sistema per il Cleaning intelligente

Servizi alle imprese

Il sistema Clean&Care di Soligena viene progettato su misura e personalizzato per la specifica area di intervento, tenendo conto degli elementi materiali e procedurali che concorrono a definire protocolli operativi efficaci nella prevenzione del rischio infettivo.

Quando si parla di Cleaning professionale, attrezzature e prodotti per la pulizia sono elementi fondamentali del processo ma da soli non bastano: per ottimizzare le risorse e ottenere risultati duraturi occorre considerare anche altri aspetti.

Il metodo di progettazione Soligena prende il nome di Clean&Care, dal momento che per ottenere un sistema di Cleaning efficace le scelte di prodotto (Clean) devono essere affiancate da attività strategiche di progettazione, formazione, controllo e monitoraggio (Care).

I vantaggi del sistema Clean&Care

Il concetto di Sistema è orientato alla semplificazione del servizio di igienizzazione e permette di adottare una metodologia di lavoro su misura in funzione delle proprie esigenze, per garantire ambienti salubri e sicuri.

- Procedure di pulizia ripetibili e controllabili per garantire standard qualitativi, costi e risultati certi
- Addetti alla pulizia informati e addestrati che riconoscono l’importanza di applicare le procedure corrette
- Prevenzione sistematica e monitoraggio del rischio infettivo negli ambienti in cui si svolge il servizio di igienizzazione
- Ottimizzazione e riduzione di tempi, consumi idrici e prodotti detergenti impiegati
- Risultati costanti in termini di resa, a prescindere dall’operatore (no discrezionalità).