H2biz - International Business HUB

Ribrain

Ribrain srl
Azienda
Marketing e comunicazione
Napoli (NA) - Italia

Profili simili (307)

Gruppo Ac...

Aries More

Cdweb We...


#TorinoCo...

2 FAST

23 HB


4mktg-For...

514AR

6suimotori


8doors Ch...

A2COMUNIC...

abacuk.com


Adhoc

Adriano d...

ADV Pubbl...


ADV Studios

Advert

AEMME COM...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Ribrain srl
  • Nome e Cognome: Ribrain
  • CAP: 80133
  • Città: Napoli
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.ribrainstudio.com
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Lavoriamo in modo integrato e omnichannel dando vita a progetti e campagne dove curiamo la fase di analisi, quella strategica e operativa. Grazie a competenze orizzontali e verticali integriamo Tecnologia, Comunicazione e Marketing supportando e guidando le aziende nei drastici e costanti cambiamenti del mondo Digitale.

Grazie alla creazione, ridefinizione e gestione di Strategie di Marketing e comunicazione integrate, contribuiamo allo sviluppo o al consolidamento del Brand e al raggiungimento dei risultati prefissati, integrando ai processi tradizionali aziendali tutti i vantaggi del mondo Digitale.

Tra i clienti che ci hanno scelto e continuano a sceglierci abbiamo: Alilauro, Imperatore Travel, Caffè Kosè, Tivusat, Fusaro Abbigliamento, BlaBlaCar, Peroni, Vitigno Italia, American Uncle, Devon & Devon e altri.

I nostri servizi coprono ogni esigenza delle aziende che hanno la necessità di delegare esternamente parte delle loro attività di marketing e comunicazione come:
- Brand Identity e restyling
- Gestione canali social
- Produzione contenuti foto e video
- Sponsorizzazioni e adv su canali social
- Attività SEO e SEM
- Produzione video spot
- Sviluppo siti web ed eCommerce
- Strategia eCommerce
- Gestione ads eCommerce
- Marketing automation
- Email Marketing

 

Partners

UNA, Aziende della comunicazione unite | Unione Industriali di Napoli | Unbounce | Google |

 

Risultati

I nostri casi studio https://ribrainstudio.com/casi-studio/

 


Ribrain vince la gara per la comunicazione social di Latte Berna

Marketing e comunicazione

La web agency Ribrain ha vinto la gara per la comunicazione social di Latte Berna, azienda del Gruppo Parmalat e marchio storico del settore dal 1930.

Latte Berna si presenta come prodotto di alta qualità, che ha cresciuto e coccolato intere generazioni, rappresentando i fondamentali valori di tradizione e affetto legati alla famiglia, ma soprattutto la bontà di un latte così vicino e così buono.

"L’idea di toccare tutti i touchpoint ha valorizzato la connessione con Berna, poiché ci ha permesso di mettere in campo una strategia che ponesse al centro gli insight e il consumatore finale - ci spiega Michele Riccio, CEO in Ribrain -. Abbiamo presentato una strategia con contenuti pensati per raccontare il brand, in uno spazio di senso che comprendesse il legame col territorio e le occasioni di consumo, nei luoghi e nei contesti più veri della Campania".

La strategia social vede l’agenzia coinvolta nella produzione di campagne con materiali grafici e video.

"In una comunicazione che ha come protagonisti - oltre il latte - l’interazione con il pubblico, il risveglio di ricordi legati a Berna e una forte consapevolezza della sua anima sostenibile, non abbiamo mai perso di vista la forte identità e i valori racchiusi dietro al brand", racconta Pasquale Bracale COO & Co-Founder in Ribrain.

"Berna è uno dei nostri local jewels, e siamo felici di aver affidato a Ribrain la gestione della comunicazione social di questo brand. La loro conoscenza del territorio campano, le loro idee creative e la loro voglia di mettersi in gioco sono chiavi fondamentali per creare successo nella relazione con i nostri consumatori", commenta Federica Clarizio, Digital Marketing Manager in Parmalat.

Le azioni comunicative hanno da subito incontrato l’attenzione degli utenti e ci si aspetta che questa collaborazione porti a una crescita significativa di entrambe le parti, consolidando ulteriormente la posizione di Latte Berna come uno dei player più conosciuti del settore.

Per info e contatti: Pasquale Bracale (Co-Founder Ribrain).

Snacky - La Vertical Agency che realizza contenuti creativi in piccoli morsi

Marketing e comunicazione

Snacky è la vertical agency che realizza contenuti creativi in formati fruibili per i social media: photo shooting e video content strategy per la promozione di brand e aziende.

Attraverso soluzioni specifiche per le diverse esigenze di business, Snacky supporta le imprese nello sviluppo di una strategia di comunicazione in linea con le nuove modalità di interazione degli utenti e con la nuova tipologia di contenuti che questi ultimi ricercano sulle piattaforme digitali: contenuti originali in formato “snack”, fruibili in pochi morsi.

Snacky nasce dall'esperienza di Ribrain, agenzia di marketing e comunicazione che integra servizi digitali e di consulenza per guidare le aziende verso la trasformazione in veri e propri brand. 

Alcuni clienti che si sono affidati a Snacky: Birra Cala, American Uncle, NaturalMila, Modimo, Bevi Siciliano.

Video Showreel: https://www.youtube.com/watch?v=ewpegHPSyac

Sito Web: https://snackyagency.com

La campagna Ribrain per il posizionamento di Birra Cala

Marketing e comunicazione

La digital agency Ribrain ha gestito il posizionamento e le campagne di lancio di Birra Cala.

La richiesta

La volontà espressa dal cliente è quella di promuovere Birra Cala sui canali social del brand attraverso un racconto originale e indelebile, capace di valorizzare il carattere calabro di Birra Cala, di esaltare la genuinità della Calabria e dei suoi prodotti, e di far leva sulle emozioni che questa terra suscita a chi l’ha vissuta e la vive ogni giorno. Una comunicazione distintiva, il cui fine ultimo è aumentare l’awareness e la riconoscibilità del marchio ed accrescere una community interessata ai suoi prodotti e ai suoi valori.


Gli obiettivi
Birra Cala punta a posizionarsi come la prima vera birra dal carattere calabro, la rappresentante per eccellenza di tutte quelle tradizioni che rendono unica la Calabria e le danno valore. Per presentare al meglio il brand al suo pubblico e migliorare la sua reputation attraverso i social, il nostro obiettivo in questa prima fase di comunicazione consisteva nel conferire al brand una veste grafica originale, differenziante e fortemente riconoscibile, in grado di esprimere a pieno l’identity di Birra Cala, nonché i valori e la percezione di elevata qualità che il brand vuole trasmettere.

Le attività
Graphic design e content strategy per la gestione social di Birra Cala. Sviluppo box del “Calattone” in linea con la identity del brand.

Per la comunicazione social
Birra Cala è una birra che parla delle sue radici a chiunque la assapori.
Per valorizzare al meglio la sua identity fortemente connessa al territorio attraverso i social, abbiamo voluto dare enfasi sul fronte grafico ad un elemento che la rappresentasse a pieno, e che quindi fosse 100% calabrese, artigianale nonché capace di raccontare la Calabria nella sua autenticità. Inoltre, poiché tra i principali obiettivi di Birra Cala vi è quello di posizionarsi come una birra di elevata qualità nel mercato regionale e non solo, nella scelta della veste social del brand ci siamo voluti discostare da tutte quelle immagini stereotipate connesse alla Calabria, per mostrare quest’ultima nella sua essenza più genuina e più bella.

Dopo una lunga fase di ricerca approfondita, la scelta è ricaduta sull’ “ozaturu”: una coloratissima coperta con motivi geometrici spesso intrecciati a decorazioni floreali che le nonne calabresi tessono con cura e amore al telaio per il corredo da sposa delle proprie nipoti, nel rispetto di un’antichissima tradizione diffusa in ogni casa del paese. L’ “ozaturu” è il simbolo dell’arte della tessitura calabrese, tra le produzioni artigianali che meglio racchiudono le diverse anime di questa regione. Ci è sembrato quindi l’elemento ideale da associare a Birra Cala.

Le sue trame e i suoi colori variopinti sono un intreccio perfetto di originalità, eleganza e di quel fascino estetico che attrae ed emoziona. Ma soprattutto, sono espressione di un mondo popolare pieno di bellezza e di storie che meritano di essere assaporate fino all’ultima goccia.

Oltre che per la sua capacità di risvegliare nelle persone i ricordi e le emozioni più genuine legate alla propria terra, l’ozaturu ci è sembrato la scelta ideale anche per la sua forte riconoscibilità visiva e perché ci consente di giocare con i suoi colori e le sue forme in modi infiniti, così da poter essere sempre originali. Inoltre, la sua trama si presta bene sia per un trattamento puramente fotografico che come pattern grafico, come nel caso della box che abbiamo realizzato per il “Calattone”.

Per info e contatti: Pasquale Bracale (Ceo Ribrain).

Case study - La campagna Ribrain per Epochè Watch

Marketing e comunicazione

La digital agency Ribrain ha ideato e sviluppato la campagna per il lancio degli orologi Epoché, che uniscono un design analogico ad una forte componente tecnologica.
 

OBIETTIVI

Ribrain ha sviluppato una landing esperienziale, con l’obiettivo di mostrare la duplice anima appartenente a Epoché - da un lato tradizionale e dall’altro tecnologica - con l’obiettivo di raccogliere lead interessati al pre-order degli orologi in tiratura limitata.
 

LA RICHIESTA
La richiesta da parte di Epoché fu quella di raccontare in maniera creativa tutti i vantaggi dei modelli di orologio, realizzando una landing page e mostrando attraverso un visual dirompente, le diverse sfaccettature dei loro segnatempo. Ogni sezione ha avuto uno sviluppo che fosse coerente con l’intera struttura narrativa, consci del fatto che l’obiettivo finale sarebbe stato il pre-order dell’orologio.
 

LE TECNOLOGIE UTILIZZATE

Ribrain si è avvalse delle ultime tecnologie, anche in 3D, per realizzare la campagna Epoché. Il video in 3D è stato realizzato con vanilla JS, sfruttando le potenzialità della libreria GSAP per lo scrolling.

Importante è stato anche il lavoro per il cross browsing, grazie alla correzione dei colori dei singoli video, col colore blu prescelto.

Inoltre, sono presenti delle animazioni e delle callback che vengono eseguite a determinati livelli di scrolling.

Proprio come per l’orologio, anche per la parte di comunicazione sulla landing abbiamo unito la tecnologia dei video 3D e lo sviluppo della pagina, alla creatività di un racconto che vede l’incontro di due mondi in un unico segnatempo.

Hai bisogno di promuovere i tuoi prodotti e servizi? Richiedi una consulenza gratuita a Ribrain.

La campagna di posizionamento Ribrain per Birra Napoli - Gruppo Peroni

Marketing e comunicazione

La digital agency Ribrain ha gestito il posizionamento e le campagne di lancio di Birra Napoli, brand del Gruppo Peroni.


La richiesta

Peroni decide di rilanciare sul mercato Birra Napoli un prodotto storico, nato nel 1919 da Birrerie meridionali e acquisito qualche decennio dopo dalla grande company. Si tratta di un prodotto Premium dedicato alla città di Napoli, realizzato con la stessa ricetta dell’epoca e con materie prime esclusivamente campane. Per il posizionamento, il lancio e la digital strategy è stata indetta una gara chiusa a cui siamo stati invitati a partecipare.

Con l’obiettivo di presentare al pubblico dei social media il marchio con la sua nuova veste grafica, esaltando e attualizzando il suo legame storico con il territorio campano, soprattutto con Napoli, e di espandere l’awareness del prodotto in sé; abbiamo sviluppato 3 proposte per posizionamento e digital strategy.


Posizionamento e lancio

Partenopea come te” è il posizionamento scelto per Birra Napoli. Il claim sottolinea il legame del brand con il territorio campano e con l’autenticità che caratterizza questo popolo. È partenopea dalla nascita e dentro, perché prodotta con materie prime di queste terre. Appartiene a Napoli, proprio come i suoi cittadini. Inserire immagini delle landing page e mostrare, in qualche modo carino, la quantità di varianti realizzate per dare risalto all’attenzione che diamo agli A/B test.

Da qui prende forma anche la digital strategy che vede la comunicazione tripartita e integrata attraverso i canali: Facebook, Instagram e Sito web - One Page.

Il lancio dei canali social ha preceduto la presentazione ufficiale del prodotto alla Stampa, avvenuta il 14 Novembre 2018. Lo stesso giorno abbiamo previsto il lancio della One Page, comunicato attraverso post visual per Facebook e Story per Instagram, mentre durante l’evento è stato proiettato uno spot video realizzato e successivamente veicolato sui social, mentre abbiamo utilizzato il canale Instagram per rendere il pubblico partecipe dei dettagli, attraverso una sequenza di stories.


Realizzazione One Page

Design
La bottiglia è la vera protagonista della one page birra napoli. Il layout è stato pensato per avere sempre al centro di ogni contenuto il prodotto, che segue con animazioni fluide e semplici lo scroll della pagina: il tutto per attirare l’utente tenendo sempre la navigazione fruibile e snella. Per quanto riguarda lo style, è stato fatto un lavoro di integrazione dell’identità di Birra Napoli , evocando l’anima partenopea del prodotto.

Sviluppo
Per lo sviluppo della One Page abbiamo utilizzato nuove tecnologie per rendere il sito facilmente scalabile e adatto ad integrare, successivamente, nuove funzionalità. Per la scrittura dei fogli di stile css è stato utilizzato il preprocessore SCSS con logica BEM. Abbiamo sostituito l’html tradizionale utilizzando gatsbyjs, un sistema che permette di generare siti statici basato su React, e abbiamo customizzato il sito per utilizzare librerie di animazioni: GSAP e ScrollMagic. Inoltre, il sito è ottimizzato SEO e sfrutta le librerie presenti all’interno di gatsbyjs.


Social Media Management . La Strategia

Sono 3 gli obiettivi su cui abbiamo basato la strategia social durante questi 2 mesi di gestione:

1) Informare sul prodotto: dalla storicità del marchio alle materie prime
2) Aumentare la conoscenza del prodotto stesso attraverso azioni incentrate sul legame e l’appartenenza al territorio.
3) Engagement per stimolare la community e avvicinare il marchio agli utenti.

Per la campagna brand abbiamo organizzato uno shooting pensato con una visione soggettiva della stessa Birra Napoli. È il suo punto di vista che ci introduce al mondo Napoli, conducendoci per i suoi quartieri.


Per info e contatti: Pasquale Bracale (Ceo Ribrain).

Comunicazione - Ribrain ha gestito la Campagna di lancio di American Uncle

Marketing e comunicazione

Ribrain è una Digital Agency nata per supportare e guidare le aziende nei drastici e costanti cambiamenti del mondo Digitale in modo strategico e operativo. Grazie alla creazione, ridefinizione e gestione di Strategie di Marketing integrate e multicanale, contribuisce allo sviluppo o al consolidamento del Brand e al raggiungimento dei risultati prefissati, integrando ai processi tradizionali aziendali tutti i vantaggi del mondo Digitale.

Ribrain ha strutturato la Comunicazione corporate di American Uncle, che importa bibite e snack dal mondo e le vende sfuse o in box, che ha generato i seguenti risultati:

● E' diventata la community più grande d’Europa sul tema Comfort food
● Gestisce un Magazzino di 3.000 metri quadri e investendo risorse per automatizzare e digitalizzare al massimo le procedure
● Ha dato vita a brand proprietari attraverso i quali produce patatine, creme spalmabili e sciroppo d’acero
● E' diventata il punto di riferimento online per i periodi di pasqua-natale per prodotti freschi (uova, colombe, ecc)
● Ha all’attivo co-marketing con Coca-Cola, Gardaland, Warner Bros, Eagle Pictures e Rakuten
● E' l’unica azienda italiana ad essere stata inserita direttamente da Facebook come case history mondiale

Ribrain fa parte dell’Unione industriali di Napoli, del gruppo giovani imprenditori ed è certificata Google Partner, Meta Partner e Unbounce Partner.

Per info e contatti: Pasquale Bracale.

Ribrain - Comunicazione integrata e campagne business

Marketing e comunicazione

Ribrain è una Digital Agency che nasce con lo scopo di supportare e guidare le aziende nei cambiamenti del mondo Digitale in modo strategico e operativo.

Il punto di vista e l'approccio di Ribrain sono diversi da quelli standard che che impongono una distinzione tra Advertising e Direct o ATL e BTL: per noi, tutto è integrato. Le linee che delimitavano un’area dall’altra hanno fatto spazio a sfumature ampie e omogenee, permettendo approcci sempre più sperimentali, nuovi ed efficaci.

Studiamo e monitoriamo il costante cambiamento nei comportamenti dei consumatori, così da poter creare e gestire una strategia sartoriale, integrata e multicanale, che ci permetta, tramite strumenti e canali specifici, di intercettare e catturare la loro attenzione in modo efficace, andando ad influenzare le loro scelte, fino a cambiare o consolidare le preferenze d’acquisto e di brand.

Approccio che adottiamo in ogni servizio che offriamo:

STRATEGIA E ANALISI
BRAND IDENTITY
CONTENUTI E CREATIVITÀ
VIDEO PRODUZIONE
ADVERTISING
E-COMMERCE
SVILUPPO WEB
UI/UX DESIGN
SOCIAL MEDIA
INFLUENCER E PR
GESTIONE ADS
MEDIA PLANNING


Guarda le campagne di Ribrain per American Uncle:
https://ribrainstudio.com/american-uncle-for-brands/

Guarda lo spot di Ribrain per Tivùsat:
https://ribrainstudio.com/non-solo-content-creation-campagna-natale-tivusat/


Per info e contatti: Pasquale Bracale (Ceo Ribrain).