H2biz - International Business HUB

FOODOC®

FOODOC SRL
Azienda
Software e Licenze
Altidona (AP) - Italia

Profili simili (24)

2VizCon

Aidvisory

Ars Digit...


AT4 Smart...

Centro Si...

Corrado L...


Cubbit

Davide Ca...

enteeractive


ERPSelection

FacileApps

HTP


Italsi - ...

Lending S...

LUCA CAUSSER


mariangel...

Massimili...

nessuno


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: FOODOC SRL
  • Nome e Cognome: FOODOC®
  • CAP: 63824
  • Città: Altidona
  • Provincia: AP
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.ipsa.it
  • Settore: Software e Licenze

Descrizione

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Sono Gianni Emidi, innovation manager e founder di FOODOC®. Aiuto le industrie di produzione a digitalizzare il processo di etichettatura multilingua.
Negli ultimi anni abbiamo supportato aziende del settore alimentare a migliorare la competitività e garantire informazioni accurate per i consumatori di tutto il mondo.
Il nostro progetto ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale:
• Premio eCapital Business Plan Competition 2020
• Premio Innovazione SMAU 2021 per il progetto IPSA SPA
• Premio Speciale Microsoft 2022

VI SIETE MAI TROVATI A GESTIRE QUESTO PROBLEMA?
Vi siete mai trovati a dover gestire l’aggiornamento delle informazioni di prodotto in etichetta, nelle schede tecniche e commerciali, su un sito web o su un portale e-commerce, magari in diverse lingue e con un numero di prodotti in costante crescita? Il lavoro da fare è molto articolato e complesso e le attività del processo coinvolgono diverse figure all’interno dell’organizzazione aziendale con costi decisamente elevati: tipicamente l’area Qualità, la Ricerca & Sviluppo, il Marketing ed i Sistemi informativi.
Pensa che PriceWaterhouseCoopers stima che l'aggiornamento delle informazioni in etichetta costa alle aziende 1.300€ a prodotto

ANCHE IO!
Anche io mi sono trovato a dover gestire questa enorme mole di documenti senza uno strumento dedicato, sviluppando un grande senso di frustrazione.
Lavoravo per un’azienda alimentare in forte crescita sui mercati internazionali e mi occupavo della gestione delle informazioni tecniche di prodotto.
I ritmi erano così veloci e pressanti che in una giornata particolarmente difficile sono finito al pronto soccorso per una forte tachicardia. In quel momento ho capito che qualcosa non andava nel metodo di lavoro che stavamo adottando.

OLD VS NEW
Il vecchio modo di lavorare prevede un approccio non strutturato alla gestione delle informazioni. Ci si trova a dover gestire diversi software e diversi formati di files. Quando si affronta il problema delle traduzioni ogni volta si ricomincia da capo perché non si riesce a riutilizzare le traduzioni già fatte per altri clienti o per altri prodotti. Il flusso di approvazione è basato su un continuo scambio di documenti via e-mail.
Il nuovo metodo di lavoro, a cui siamo arrivati dopo anni di tentativi ed errori e che stanno adottando le più innovative aziende del settore, prevede un modello molto strutturato per la gestione delle informazioni che permette di patrimonializzare i contenuti, facendo crescere costantemente il valore del database con il pieno controllo sulle informazioni, razionalizzando tempi e costi.

L’OFFERTA FOODOC®
La nostra soluzione software permette di affrontare il problema dell’etichettatura multilingua in modo organizzato con un’offerta modulare che aiuta e gestire tutte attività del processo:
• la gestione centralizzata e controlla delle informazioni (anagrafiche)
• la gestione delle traduzioni (che prevede il riuso delle traduzioni già fatte)
• la progettazione grafica dei modelli di etichetta (editor grafico web)
• la gestione del flusso di approvazione (online)
• l’archiviazione e la stampa facilitata (formato file standard PDF)
• la gestione delle tabelle nutrizionali (multilingua)
• l’accesso controllato ai documenti da parte di Clienti, Fornitori e Partner (pensate ad un Consulente che deve valutare la conformità delle nostre etichette, oppure ad un Fornitore che produce a nostro marchio e che deve stampare le etichette da applicare sul prodotto)

CONSIGLI: COSA FARE E COSA NON FARE
Prima di salutarti voglio lasciarti con un paio di consigli su cosa fare e cosa non fare quando ti trovi a dover organizzare e gestire il processo di etichettatura all’interno di un’azienda.
Cosa fare
• Cerca di ridurre il numero di software che utilizzi evitando di adottare software diversi per gestire le stesse informazioni (es. un software per le etichette, uno per le schede commerciali, uno per le schede tecniche, etc.).
• Costruisci una mappa dettagliata delle informazioni tecniche dei tuoi prodotti: cerca cioè di capire dove viene utilizzata la stessa informazione. Ad esempio gli ingredienti e le modalità d’uso di un determinato prodotto sono tipicamente pubblicate in etichetta, nella scheda tecnica, nella scheda commerciale, sul sito web e magari su un portale e-commerce.
Cosa non fare
• Non delegare completamente il processo di gestione delle informazioni all’esterno (agenzie, consulenti, grafici, etc.) in questo modo rischi di perdere il controllo del patrimonio informativo dell’azienda. Devi essere tu a governare e gestire questo asset così strategico.
• Non usare strumenti di office automation per la gestione dei documenti tecnici di prodotto. Perché le informazioni de-strutturate non possono essere gestite in modo agevole e in tempi contenuti. Come fai ad esempio a ricercare tutti i prodotti che contengono un determinato ingrediente oppure a trovare tutte le etichette in lingua araba?

CONTATTACI
Per approfondire la conoscenza della nostra soluzione puoi collegarti al sito www.fodooc.it.
Se invece vuoi confrontarti sui come ottimizzare il processo di etichettatura multilingua:
Chiamaci al numero 346 744 9206
Scrivici una mail all’indirizzo info@foodoc.it

 

Curriculum vitae

Mi chiamo Gianni Emidi e sono un Innovation Manager.

Aiuto le aziende ad attivare e gestire percorsi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti, servizi e cultura manageriale. Stimolo la ricerca di soluzioni legate alla digital transformation e favorisco l’introduzione ed il consolidamento di idee innovative in azienda.

Nel 20 21 ho fondato FOODOC per aiutare le industrie di produzione a fornire informazioni migliori ai consumatori di tutto il mondo grazie ad una tecnologia proprietaria che consente di abbattere i costi, eliminare gli errori e migliorare il servizio al cliente.

Per IPSA spa sono il responsabile dei Sistemi Informativi e dei Progetti di Innovazione. Ho il ruolo di accompagnare l’organizzazione verso il raggiungimento degli obiettivi strategici e lo sviluppo del business, attraverso la governance dei servizi IT, l’adozione delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 ed il coinvolgimento costante delle persone.

Ho portato a termine numerosi interventi di business process reengineering e change management in ambito CRM, Marketing e Vendite, e-Commerce, Logistica, Produzione, Qualità e Contabilità.

In particolare negli ultimi anni ho avuto modo di coordinare diversi progetti di innovazione e trasformazione digitale:
l’implementazione ed il fine-tuning dell’applicativo Panthera ERP;
un progetto in open-innovation finalizzato alla ri-progettazione del processo di gestione dell’etichettatura dei prodotti alimentari;
la realizzazione di un progetto di integrazione di moderni impianti di produzione e confezionamento in ottica 4.0;
lo sviluppo di una nuova inftrastruttura di rete in fibra.

Vivo ad Altidona, un piccolo centro delle Marche, con mia moglie Nadia, mia figlia Angelica e il fedelissimo Pongo. Amo il mare e da qualche tempo mi diverto a solcare le onde dell’Adriatico a bordo del mio fiammante Zegul Arrow Play.

 

Partners

Microsoft, Aruba, OVH, Università di Padova, Università di Macerata, SMAU

 

Risultati

L'adozione della nostra soluzione per etichettatura multilingua ha consentito ad IPSA SPA di dimezzare i costi operativi, eliminare errori e non conformità e migliorare il servizio al cliente (Premio Innovazione SMAU 2020)

 


FOODOC - Food Document Solutions

Software e Licenze

FOODOC® è una Rich Internet Application che permette di creare e gestire i documenti tecnici dei prodotti alimentari: etichette, schede tecniche e commerciali.

La nostra missione è aiutare le industrie alimentari a fornire informazioni migliori ai consumatori grazie ad una tecnologia proprietaria che consente di abbattere i costi, eliminare gli errori e migliorare il servizio al cliente.

Stiamo lavorando ad una nuova killer-feature che prevede lo sviluppo di modelli di deep learning per una applicazione di intelligenza artificiale in grado di semplificare il processo di verifica della compliance normativa delle etichette alimentari rispetto alle normative internazionali.

Abbiamo già raccolto ed investito 350K nello lo sviluppo del progetto che oggi si trova in fase TRL7.

Cerchiamo partner finanziari per dare vita al nuovo progetto basato sull'intelligenza artificiale e partner commerciali per accelerare lo sviluppo del business.

Info e contatti: Gianni Emidi.

FOODOC - Food Document Solutions per le aziende

Software e Licenze

FOODOC® è una Rich Internet Application che permette di creare e gestire i documenti tecnici dei prodotti alimentari: etichette, schede tecniche e commerciali.

La nostra missione è aiutare le industrie alimentari a fornire informazioni migliori ai consumatori grazie ad una tecnologia proprietaria che consente di abbattere i costi, eliminare gli errori e migliorare il servizio al cliente.

Stiamo lavorando ad una nuova killer-feature che prevede lo sviluppo di modelli di deep learning per una applicazione di intelligenza artificiale in grado di semplificare il processo di verifica della compliance normativa delle etichette alimentari rispetto alle normative internazionali.

Info e contatti: Gianni Emidi