I Vitigni di Montemarano sono noti per la loro originalità e qualità. Complice il deciso clima continentale, le forti escursioni termiche e l’andamento più lento delle maturazioni obbligano ad una vendemmia tardiva favorendo la produzione di uve ricche in alcool ed estratti, tannini ed acidità, che necessitano di lunghi affinamenti per esprimere tutto il proprio potenziale. Abbiamo cercato le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione del vino in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Avellino.
L’azienda Forgione anche essendo molto giovane ha radici profonde. Tutti i vini dell’ azienda sono sapientemente curati dal nostro staff di enologi, costantemente impegnati nella ricerca dell’eccellenza qualitativa. Il ciclo di produzione viene accompagnato e chiuso da una moderna linea d’imbottigliamento e prima della distribuzione i vini vengono conservati ad hoc nei nostri locali. Grazie infatti alle nostre piccole dimensioni, seguiamo meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva, dalla potatura sino all’imbottigliamento dei vini. Per fare ciò, abbiamo scelto la via più difficile e meno scontata, quella del sacrificio, della tenacia e dell’impegno costante, giorno dopo giorno. Tuttavia, nonostante siamo ancora in fase di ampliamento e di modernizzazione delle procedure lavorative, manteniamo e vogliamo mantenere la dimensione familiare di piccola cantina, per continuare nel solco della tradizione vinicola, seguendo una filosofia enologica virtuosa, oltre che una filiera corta ed essenziale, che conduce direttamente dalla vigna alla cantina ma guardando contemporaneamente al futuro, per creare prodotti di qualità.
L’azienda Forgione anche essendo molto giovane ha radici profonde.
Tutti i vini dell’ azienda sono sapientemente curati dal nostro staff di enologi, costantemente impegnati nella ricerca dell’eccellenza qualitativa. Il ciclo di produzione viene accompagnato e chiuso da una moderna linea d’imbottigliamento e prima della distribuzione i vini vengono conservati ad hoc nei nostri locali.
Grazie infatti alle nostre piccole dimensioni, seguiamo meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva, dalla potatura sino all’imbottigliamento dei vini. Per fare ciò, abbiamo scelto la via più difficile e meno scontata, quella del sacrificio, della tenacia e dell’impegno costante, giorno dopo giorno.
Tuttavia, nonostante siamo ancora in fase di ampliamento e di modernizzazione delle procedure lavorative, manteniamo e vogliamo mantenere la dimensione familiare di piccola cantina, per continuare nel solco della tradizione vinicola, seguendo una filosofia enologica virtuosa, oltre che una filiera corta ed essenziale, che conduce direttamente dalla vigna alla cantina ma guardando contemporaneamente al futuro, per creare prodotti di qualità.
AGLIANICO DOC
L' Aglianico Re Gallo si presenta dal colore rosso intenso, ha ricchi ed intensi profumi di bosco con predominanza di mora e prugna. Al palato si esprime pieno ed equilibrato con buona acidità e tannini evidenti. Si accompagna meravigliosamente con carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura.
TAURASI DOCG
Poi c’è il Taurasi in cui l’uva aglianico viene macerata per 12/14 giorni a temperatura controllata e affinata in botti di rovere per 24 mesi successivamente in vasche d'acciaio prima di completare l'affinamento in bottiglia. Un vino di colore molto scuro nel calice e altrettanto scuro nei profumi ma di un sapore lineare, piacevole, fresco e strutturato dal tannino morbido.
VINO BIANCO
GRECO DI TUFO DOCG
Questo vino simbolo della tradizione campana si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo di delicata sapidità ed un armonioso equilibrio.
È persistente e caratteristico con sentori di agrumi, fiori di ginestra e mela. Il gusto è delicato, armonico ed equilibrato.
Si abbina ai crostacei, a tutti i piatti a base di pesce e frutti di mare. La sua caratteristica minerale lo rende capace di abbinarsi anche a carni bianche verdure e formaggi. Ottimo per aperitivo con antipasti. Ottimale servito a temperatura tra i 10/12°.
La gradazione alcolica è di 13°
Agro-Alimentare
GRECO DI TUFOAgro-Alimentare
TAURASIAgro-Alimentare
IRPINIA AGLIANICO
Richiedi informazioni Consiglia