Il Gruppo Bracco è una multinazionale che opera nel settore delle scienze della vita ed è leader mondiale nella diagnostica per immagini. Fondato nel 1927, oggi ha un fatturato consolidato di circa 1,3 mld di euro di cui l’87% sui mercati esteri e occupa all’incirca 3450 dipendenti.
Il Gruppo investe ogni anno in R&S all’incirca il 10% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati – vanta un patrimonio di oltre 1800 brevetti.
Bracco Imaging S.p.A. è la società capofila nel core business del Gruppo, rappresentato dalla diagnostica per immagini dove Bracco, grazie ad un esteso ed innovativo portafoglio di prodotti e soluzioni, frutto della ricerca interna, vanta posizione di leadership a livello globale.Prodotti principali del Gruppo sono i mezzi di contrasto, specialità medicinali utilizzate per migliorare l’accuratezza diagnostica dell’imaging biomedico e la gestione dei pazienti affetti da malattie di diversa natura e gravità.
I mezzi di contrasto sono utilizzati in tutte le modalita di diagnostica per immagini, quali procedure radiografiche, compresa la tomografia computerizzata (TC), la tomografia a risonanza magnetica (RM), l’ecografia e la medicina nucleare.
Farmaceutica e medicina
Il progetto MAZA, avviato il 3 dicembre 2018 e in fase di conclusione e di cui il Gruppo Bracco è Main Partner, riguarda lo sviluppo di un processo innovativo per la sintesi di intermedi chiave per la preparazione di mezzi di contrasto.
Premessa
Tecnologie e processi per la preparazione di principi attivi farmaceutici e di mezzi di contrasto per diagnostica richiedono un costante adeguamento tecnologico per soddisfare le sempre crescenti esigenze di qualità, sicurezza, affidabilità e compatibilità ambientale
Obiettivo
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di un processo innovativo per la sintesi di azamacrocicli. Verranno studiate nuove strategie sintetiche con il supporto di tecnologie analitiche avanzate.
Risultato
Il processo innovativo, basandosi su una via sintetica a più elevata efficienza atomica, comporterà un minor impatto ambientale, e potrà essere competitivo con i processi ad oggi in uso.
Durata del progetto: 18 mesi
Spesa ammessa: 436.566,93 euro
Contributo concesso: 304.920,38 euro
Farmaceutica e medicina
Bracco Imaging (Gruppo Bracco) è leader internazionale nella diagnostica per immagini e offre un portafoglio di prodotti “gold standard” e soluzioni per le principali modalità diagnostiche:
- Raggi X, inclusa la tomografia computerizzata (TC);
- Risonanza magnetica (RM);
- Ecografia;
- Medicina nucleare.
AGENTI DI CONTRASTO
Studiati per migliorare le procedure di diagnostica, rendendo più facile l'individuazione e la caratterizzazione delle patologie.
MEDICAL DEVICES
Progettati per facilitare l'esecuzione e l'interpretazione degli esami diagnostici.
INIETTORI
Per ottimizzare la somministrazione dei liquidi di contrasto, assicurando sicurezza ed efficacia.
SOLUZIONI
- Ottimizzazione dei protocolli clinici;
- Progettazione di soluzione per applicazioni innovative e il miglioramento del flusso di lavoro;
- Sviluppo di software per la quantificazione del contrasto.
ASSISTENZA CLIENTI A 360°
Grazie ad addetti alla vendita altamente specializzati e a professionisti clinici con competenze specifiche sulle applicazioni correlate ai prodotti.
Bracco Imaging > Ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di mezzi di contrasto e di soluzioni per migliorare l’efficienza della diagnostica per immagini, la sicurezza del paziente e l’efficacia dei costi.
Farmaceutica e medicina
Farmaceutica e medicina
Farmaceutica e medicina
Richiedi informazioni Consiglia