H2biz - International Business HUB

Authentico

Authentico s.r.l
Azienda
Agro-Alimentare
Napoli (NA) - Italia

Profili simili (162)

Fast Zucc...

Bufala c...

HotmixPro®


A&A Broke...

ACHEM Qua...

Acqua Rakali


Acquadelg...

Agenzia d...

Agrifull


Agrimat s...

ALESSANDR...

Alfred Food


Andrea Gr...

Antica Ho...

Antiqua V...


Apicarrelli

AROMA COM...

AULON


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Authentico s.r.l
  • Nome e Cognome: Authentico
  • CAP: 80133
  • Città: Napoli
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.authentico-ita.org/
  • Settore: Agro-Alimentare

Descrizione

Authentico è un progetto creato da manager, imprenditori e professionisti che unendo le rispettive competenze hanno voluto creare un sistema innovativo di supporto al contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (in Italia il fenomeno è noto come “Italian Sounding”).

Authentico ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani in giro per il mondo e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione food e della distribuzione moderna.

I risultati delle nostre analisi ci hanno condotto alla messa a punto di una strategia differente, un approccio che parte dal basso, ovvero da colui che effettua le scelte di acquisto.

Il patrimonio agroalimentare italiano è unico al mondo per qualità ed assortimento. La cultura eno-gastronomica del Bel Paese è apprezzata dai consumatori di tutto il mondo. Questa domanda non essendo completamente soddisfatta dai produttori italiani, viene intercettata da altri che immettono sul mercato delle imitazioni che richiamano alla presunta italianità attraverso l’assonanza del nome, dell’origine o della veste grafica tricolore.

La nostra mission è aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i prodotti Made in Italy autentici e a scoprire tutto ciò che è legato al cibo: le aziende che lo producono, la cultura, il territorio, le ricette tradizionali nonchè i ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali.

Nel contempo vogliamo supportare le aziende italiane a valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target, a vendere di più all’estero e ad accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti solo su mercati a maggior potenziale; senza però complicare i processi di confezionamento o costringendoli ad adottare nuovi codici o nuove etichette.

 


Authentico - Sistema digitale per la certificazione del Made in Italy e della filiera alimentare

Agro-Alimentare

Authentico è un sistema eco-sistema digitale (app, web e blockchain) per la certificazione dei prodotti autentici e della filiera alimentare che supporta gli utenti nelle scelte di acquisto.

Authentico è un valido strumento per i produttori agro-alimentari che possono disporre di nuovo modo di comunicare al consumatore finale per garantire un’informazione trasparente di qualità che possa anche tutelare la salute di chi ama i prodotti italiani.


Il problema Italian sounding

La domanda di prodotti italiani è enorme ed è in costante crescita. L’Italia figura al 1°posto come origine di prodotti alimentari esteri più ricercati. Ogni anno 1,2 miliardi di persone nel mondo comprano un prodotto italiano e di questi ben 720 milioni sono consumatori fidelizzati. Ciò nonostante l’export alimentare italiano, pur registrando degli incrementi anno su anno dal 2015, non riesce a fare significativi balzi in avanti.

Nei mercati extra UE non esistono delle norme a tutela dei marchi tipici dei prodotti eno-gastronomici dei paesi esteri. Ad esempio, in USA non c’è differenza tra olio di oliva ed olio extravergine.

Gli stranieri amano il cibo italiano ma non lo conoscono. Il consumatore estero che vuole acquistare cibo italiano spesso trova sullo scaffale della gourmanderie o del supermercato sotto casa un prodotto che sembra italiano ma che non lo è.

Si stima che almeno 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero sono imitazioni. Per il consumatore estero è complicato fare la scelta giusta, anche perché questi prodotti vengono mischiati con i pochi veri prodotti del Made in Italy che sono presenti sullo stesso scaffale.


La soluzione

Analizzando i dati delle indagini effettuate a supporto dell’Expo 2015 abbiamo realizzato che l’origine italiana rappresenta per i consumatori una garanzia di qualità e sicurezza. In tutto il mondo i consumatori vogliono trasparenza e tracciabilità, valori aggiunti irrinunciabili nell’ etichettatura dei prodotti. Secondo i dati dell’indagine Nomisma 2015, in USA 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti. Un’altra ricerca aveva evidenziato che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco. Quello che arriva all’estero, sulle tavole dei consumatori internazionali in cerca dell’autentico Made in Italy, è solo una minima percentuale, circa 200 prodotti su 5847 referenze.

In queste dati noi abbiamo visto un’opportunità. Abbiamo pensato un approccio al problema che parte dal basso, ovvero da coloro che acquistano i prodotti e che sono disponibili a pagare di più per acquistare un’eccellenza italiana: i consumatori. Abbiamo realizzato quindi un eco-sistema digitale che attraverso un app e un sito internet supporta gli utenti nella scelta di acquisto, consentendogli di identificare i veri prodotti italiani autentici.

Vogliamo dare l’opportunità ai produttori italiani di raccontare se stessi, il prodotto e il territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie ad Authentico sapranno identificare quali sono i veri prodotti enogastronomici italiani.


Authentico Made in Italy

E’ la soluzione per tutelare la reputazione ed il prestigio del marchio Made in Italy contrastando la contraffazione e la concorrenza sleale di chi imita le nostre specialità enogastronomiche. Attraverso le eccellenze italiane, l’app Authentico consente comunicare il territorio di produzione, le aziende, gli uomini e la millenaria cultura del patrimonio alimentare italiano. Fornirsce uno strumento per i produttori italiani del settore agro-alimentare per tutelare e rendere riconoscibili tutti i loro prodotti in modo semplice ed innovativo, anche attraverso le ricette originali e i veri ristoranti italiani all’estero.


Tracciabilità di Filiera

Authentico fornisce la certificazione della filiera alimentare attraverso la tecnologia blockchain, per garantire la tracciabilità della materia prima, la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei processi, nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di fiducia nei consumatori e per gli importatori esteri di prodotti Made in Italy. Ma anche nuove opportunità di rilancio per le aziende agroalimentari grazie all’accesso a sempre più numerosi canali distributivi che richiedono la certificazione di filiera in blockchain o favoriscono l’ingresso in GDO a sistemi tracciabili innovativi.


Tra i produttori che hanno scelto Authentico segnaliamo: Pastificio dei Campi, Marulo, Zara Cereali, Solaria, I Sapori di Corbara, Pizza Pomodoro, Parisi, Soleo, Enzo Coccia.

Per info e contatti: Giuseppe Coletti (Ceo Autenthico).

Workshop - Blockchain per la tracciabilità alimentare

Agro-Alimentare

Rendi trasparente la tracciabilità di filiera dei tuoi prodotti e promuovi un nuovo livello di fiducia con i consumatori.

Con l’uso delle tecnologie blockchain applicate alla filiera agroalimentare potrai garantire veridicità delle informazioni attraverso un sistema di crittazione che protegge i dati in modo incorruttibile​.

In Cibum Lab è un laboratorio di ricerca, analisi e prototipazione alimentare che supporta le aziende del food & beverage nella progettazione ed implementazione di prodotti e processi innovativi al fine di cogliere nuove opportunità di crescita e consolidamento.


Workshop Gratuito con Giuseppe Coletti, CEO Authentico
 

Cosa imparerai​

  • Cosa imparerai: cos’è la tecnologia blockchain e come applicarla alla tua azienda, sia​ nella tracciabilità della tua filiera agroalimentare, per certificare il percorso dal campo alla​ tavola, sia in cucina per la certificazione dell’origine degli alimenti usati nelle ricette.​
  • Come imparerai: attraverso un percorso interattivo con dei casi reali ti confronterai con gli​ strumenti necessari per realizzare una tracciabilità di filiera, per proteggere i tuoi prodotti,​ per valorizzarli rispetto alla concorrenza e per posizionarli ad un livello premium.​
  • L'esperienza di apprendimento: nell’ambiente stimolante e interattivo di InCibum Lab​ potrai ascoltare, provare, confrontarti e apprendere concretamente questa innovazione​.


A chi ci rivolgiamo

Chi opera nel food system ed è interessato a proteggere le proprie eccellenze, a valorizzarle e a posizionarle, anche in termini di marketing, ad un livello​ superiore rispetto alla concorrenza.​
Imprenditori agricoli, manager di imprese agroalimentari e vitivinicole, ristoratori che vogliono generare un nuovo livello di fiducia nei consumatori, garantendo la tracciabilità della materia prima, la sicurezza alimentare e il rispetto delle norme igieniche in modo innovativo.


PROGRAMMA

  • dalle 10:30 alle 12:30 workshop formativo​
  • dalle 12:30 alle 13:30 networking & light lunch​
  • dalle 13:30 alle 16 assessment dedicato sullo stato dell'innovazione in azienda per i primi 10 iscritti​

  •  

L'evento è realizzato in partnership con Confagricoltura Campania​ e Theorema.


Partecipa all'evento gratuito: https://foodtech.incibumlab.it/iosviluppo-blockchain/?fbclid=IwAR2_4V3XmcFLePJ7-Hog4H8muQpzxvrB3KLeE2D4xvoF8H2LtmxFAeF7_ns

Blockchain Revolution Italian Summit

Informatica e telecomunicazioni

Gli eventi ci impongono di essere resilienti per porci dinanzi a nuove sfide con una forza e una consapevolezza diversa per dar vita a reali processi di trasformazione personale e collettiva.

I visionari si danno appuntamento a Trento al Blockchain Revolution Italian Summit, l’evento più atteso dedicato alla Blockchain e alle Tecnologie Innovative.

Il Blockchain Revolution Italian Summit giunto alla sua 3° edizione, si terrà a Trento, il 27 e il 28 maggio 2022 presso il Centro Congressi Interbrennero, in attesa di approdare a Bari e a Lima, Perù, con il Latam Summit, in autunno 2022.

Il summit, aperto al pubblico, è il luogo di incontro per aziende, esperti, professionisti e curiosi di futuro; con area espositiva, dimostrazioni, conferenze a tema, tavole rotonde e corsi formativi. Due giorni di incontri, tavole rotonde con i massimi esperti, dimostrazioni e possibilità di conoscere i cambiamenti innovativi a vantaggio dell’uomo.

Sul palco si alterneranno esperti e relatori di alto profilo che porteranno la loro esperienza e conoscenza sui temi più attuali e di applicazione delle tecnologie innovative, nell’area espositiva potrete prendere contatto diretto con i partner del summit e conoscere da vicino i progetti e coloro che stanno lavorando alla rivoluzione digitale

Durante il summit, il 27 maggio nel tardo pomeriggio, verranno assegnati i BRIS Award.
Verranno premiate quelle realtà imprenditoriali che, grazie alla loro passione, capacità di innovare, visione del futuro e coraggio, contribuiscono, attraverso la loro progettualità a rafforzare il concetto di “Innovazione tecnologica sostenibile a servizio della Comunità”.
Alla cerimonia di premiazione seguirà un aperitivo con DJ Set, in una atmosfera di musica e convivialità.

Il Summit è disponibile anche in modalità digitale.
Sarà possibile seguire tutti gli interventi nell’area riservata MyBCR e contattare i Partner nella pagina dedicata.

Il Blockchain Revolution Italian Summit gode del Patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Camera di Commercio Italiana in Svizzera, di Confindustria Digitale, dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano e della partnership di “Women in Blockchain Talks” e EWMD (Roma).

Tutte le tecnologie sono chiamate a cooperare, perché l’innovazione e la trasformazione digitale rappresentino veramente un contributo alla costruzione di un futuro che miri alla sostenibilità sociale, economia e ambientale.

Tra gli oltre 50 relatori dell'evento Pino Coletti (Ceo e Co-Founder Authentico).

Approfondisci il dettaglio degli interventi e dei temi delle Roundtable Discussion e degli interventi nel PROGRAMMA del Summit (in allegato).