h2biz


_home _professionisti _Fabio Panzeri

Fabio Panzeri  

Fondatore PANZERI ARCHITETTI

Settore: Immobiliare Architetto Docente
Città: Milano (MI)
Sito Web: http://www.panzeriarchitetti.com

Raccomanda | Inoltra | Registrati


Descrizione

PANZERI ARCHITETTI è una International Architectural Practice con uffici a Milano, Mosca e Napoli; si occupa di pianificazione strategica, studi di fattibilità, sviluppa attività di progettazione architettonica e urbana, di interior design e di company identity con progetti in Italia, Svizzera, Francia, Russia, Biellorussia.

Lo Studio Panzeri Architetti sta gestendo la riconversione industriale della Your Voice SpA; ha curato la progettazione e l'immagine coordinata delle nuove filiali della Banca del Sud; ha collaborato alla renovation e all'interior design dei negozi/showroom delle maison Kenzo ed Etro; ha realizzato il progetto architettonico di un complesso scolastico e centro congressi per il comune di Ginevra (Svizzera).

Lo Studio Panzeri ha promuove e gestisce integralmente il processo di produzione dell'opera di architettura dall'ideazione del concept allo sviluppo esecutivo dell'opera, compresa la gestione operativa con la direzione dei lavori, la direzione artistica ed il controllo dei processi di cantiere e di appalti, fino al coordinamento delle facility.
Si avvale della collaborazione di professionisti di differenti formazioni : architetti, designers, ingegneri, agronomi, modellisti.
Lo studio è caratterizzato da un approccio innovativo e manageriale, determinato dalla continua ricerca, dall'interazione di competenze interdisciplinari(architettoniche, ingegneristiche ed micro/macro economiche), da esperienze sviluppate attraverso la progettazione di residenze, uffici, filiali bancarie, centri congressi, scuole, hotels, negozi, piazze e design di oggettistica.

Decomporre la realtà per elementi costitutivi e ricomporli con capacità interpretativa nel nuovo concetto di luogo, è il percorso costitutivo del progetto di architettura firmato Panzeri Architetti.
Altra specificità dello studio sono i lavori di company identity dove lo studio elabora e propone concept identitari rappresentativi dell'azienda che vanno dal progetto di graphic/web design, al progetto di interior design fino al progetto di renovation.

Lo studio coordina per conto di clienti, anche la ricerca di immobili su cui poi effettuerà progetti di riconversione e trasformazione.

A seconda delle peculiarità di ciascun progetto, viene creato un gruppo di lavoro che interagisce con i consulenti e fornitori sotto la direzione di Fabio Panzeri.
I progetti in corso, vengono discussi attraverso regolari riunioni interne necessarie per promuovere il dialogo, la creatività e soluzioni comuni. La fase di definizione del concept avviene attraverso la realizzazione di modelli architettonici in scala, usando materiali molteplici (legno, gesso, metacrilato, ferro, cartone, etc..) in grado di fornire uno strumento efficace per la visualizzazione generale e dettagliata del progetto di architettura e dell'interior design.

Curriculum

Fabio Panzeri compie gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Allievo del Prof. Giorgio Grassi, sviluppa il tema della progettazione urbana sulla città di Berlino nell’area della Spreeinsel. Si laurea nel 1999 con Tesi di Laurea sul tema: “Ricomposizione del bordo costiero attraverso l’inserimento della nuova sede universitaria IUAV. Area della Giudecca, Venezia”,
Collabora con lo Studio M. Viganò e con lo Studio BM Architetti dove sviluppa temi di progettazione architettonica e di riuso di edifici di rilievo storico artistico (Verona, Mosca, New York).
Nel 2008 apre il proprio studio professionale - è iscritto all’Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Milano – sviluppando e realizzando progetti di architettura, di ristrutturazione architettonica, di interior design e di progettazione urbana.
Nel 2010 nasce PANZERI ARCHITETTI (website: panzeriarchitetti.com).

E’ docente e coordinatore del masterclass in Architettura e Urban Design in Russia e Biellorussia.

Ha da poco concluso la trasformazione di una fabbrica dismessa in uffici/showroom a Milano, le nuove filiali BancaDelSud a Salerno, Avellino, Caserta e Napoli, una residenza assistita a Novara, il nuovo showroom e negozio Kenzo a Parigi.

E’ in costruzione il progetto di riqualificazione industriale /renovation/interior design di una fabbrica del comparto industriale, trasformata in headquater per una software house.

Sono in progettazione quattro Ville unifamiliari a Bergamo, un Hotel a Milano, un Centro Congressi - Auditorium a Ginevra, una Piazza a Milano.

Partecipa a concorsi internazionali di progettazione architettonica - urbana ricevendo menzioni e pubblicazioni. Ultimo consegnato è il progetto per la realizzazione di una nuova scuola elementare - medie - palestra a Ginevra.

Partecipa insieme allo Studio Ruggeri - Teco al progetto di restauro del palazzo Cornaggia Medici a Cassano D’Adda. Conclude con gli Architetti S. Beltrame e S. Gelmetti il progetto di Riuso e di Interior Design di un edificio per la società di moda Kenzo in Place de la Victoire a Parigi.

E’art director e coordinatore di immagine di Yourvoice spa.


HA svolto Attività didattica e di ricerca : Facoltà di Architettura MIlano:

- Dal 2008 al 2013 è docente a contratto nel Corso di Progettazione Architettonica/urbana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
- Dal 2002 al 2006, collabora come cultore della materia presso il Laboratorio di Progettazione della Architettura 2 e 3 della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano coordinando ed elaborando i seguenti progetti:
- Progetto per la riqualificazione dell’area Lungo il naviglio Grande di Milano con annesso nuova stazione ferroviaria di Porta Genova, residenze ed albergo.
- Progetto per il museo del territorio e della biblioteca di zona prossima al Naviglio Pavese Milano.
- Progetto per una nuova stazione ferroviaria ad Affori (Milano) con annessa residenza per studenti.
- Progetto per la riqualificazione dell’area ex Enel, antistante il Cimitero Monumentale di Milano attraverso la realizzazione di un nuovo Museo del Design.
- Progetto per una nuova residenza universitaria antistante la Facoltà di Architettura di Milano - Bovisa.
- Negli anni accademici 2002/2003 2003/2004 2004/2005 è Tutor con fondi regionali presso lo stesso Laboratorio
- Scrive un articolo: “Il cinema e l’architettura: due modi di disvelare la realtà” , 2006
- Scrive un articolo: “Il Tipo come fondamento epistemologico dell’architettura”, 2007
- Scrive un articolo: “ Il progetto di landscape nel paesaggio urbano contemporaneo, 2008

- Scrive un libro: “La Residenza per Studenti: il luogo, la forma insediativa, la sua organizzazione per una dimensione individuale e collettiva”, a.a. 2007 - 2008

Partecipazione al dibattito/seminari/masterclass sull’architettura della città, valorizzazione e rigenerazione urbana.

- Dal Giugno 2013 è Docente e Coordinatore del Master in Architettura “ Il progetto di Architettura come strumento di valorizzazione, narrazione, interrogazione e giudizio. Un’avventura semiologica”. Mogilev - BielloRussia, Mosca –Russia. Ministero della cultura di Mosca.
- Partecipa a seminari con assoimmobiliare e ance, di approfondimento sullo sviluppo immobiliare sostenibile, la rigenerazione urbana, l’ecosostenibilità e la valorizzazione architettonica e ambientale del territorio urbanizzato.
- Nel 2006 e 2007 partecipa al C.F.P. (Centro di Formazione Politica) del Partito Democratico diretto dall’ on. L. Lanzillotta, prof. M. Cacciari, prof. M. Salvati, prof. N. Pasini, prof. A. Bonomi;
- Partecipazione a cicli di conferenze e seminari a cura del Prof. Arch. Stefano Boeri sul tema “Nuove metodologie di lettura della città contemporanea”, Milano 2001 e 2003
- Partecipazione al seminario internazionale di Progettazione: “Progettare il confine. Gorizia - Nuova Gorica: il disegno delle connessioni” diretto dal Prof. Arch. A Angelillo, Prof. Arch. B. Barla, Prof. Arch. G.Byrne, Prof. Arch.B.Podrecca., Gorizia 2002
- Partecipazione al seminario internazionale: “Il progetto di architettura” a cura del Prof. Arch. Paolo Portoghesi, Roma 1999


Esperienze professionali : Progetti

Progetto Architettonico
- Progetto di trasformazione di una fabbrica dismessa in Hotel.
- Progetto di una nuova residenza assistita attualmente in cantiere, Galliate - Novara.
- Progetto di concorso per la realizzazione di un complesso scolastico nel parco. Ginevra
- Progetto di recupero di una fabbrica dismessa e trasformazione interna ad uso uffici, Milano.
- Progetto per un centro congressi e centro scolastico di Satigny - Ginevra .
- Progetto per 4 ville unifamiliari, Bergamo.
- Progetto preliminare e definitivo per una scuola materna a Mondovì.(Cn) (con Arch.G.Ruggero)
- Progetto preliminare di ampliamento di una villa dei primi novecento sita in Milano.
- Concorso di idee per il centro socio - ricreativo (centro sportivo, auditorium, audioteca, uffici) ad Olgiate Molgora (Lecco) (con Arch. A.De Matteis, Arch. R:Faedda).
- Progetto di concorso internazionale per la nuova sede universitaria I.U.A.V. sul canale della Giudecca a San Basilio Venezia.
- Progetto di un Giardino d'inverno in Milano.
- Progetto definitivo per un Centro Commerciale a Castelletto Ticino (con Studio Cortese& Clavarino)


Progetto Urbano - Master Plan
- Elaborazione del Piano Integrato di Intervento (P.I.I.) per un complesso a destinazione residenziale Figino,Milano (con Società Immobiliare Cosedil).
- Concorso internazionale - Europan 8 - , Stavanger - riqualificazione urbana di un’ area dismessa con nuova progettazione di complesso residenziale e terziario
- Progetto di Concorso Nazionale per la riqualificazione architettonica ed urbanistica di piazza dei Caduti e Piazza dei fratelli Molinari a Fiorenzuola (Pc) (con Arch A. Dematteis, Arch. M. Civardi, Arch. R. Bellanova) Quarto Premio.
- Concorso di idee per un centro socio - ricreativo (centro sportivo, auditorium, audioteca, uffici) nell’area Nava ad Olgiate Molgora. (Lecco) (con A.De Matteis,R:Faedda).
- Concorso internazionale in due fasi per la riqualificazione urbana del sistema delle piazze Prampolini - Vittoria - Martiri nel centro storico di Reggio Emilia e del suo asse di accesso - Via Morandi - Paterlini - . (con Arch N.Gibertini, Arch D.Borin).
- Progetto di concorso internazionale per la riqualificazione e recupero del comparto urbano storico di "Piazza Cittadella" a Piacenza (con Arch. A De Matteis e con Arch. C. Ventura). Ammessi nei primi nove alla seconda fase.
- Progetto di Concorso nazionale per la riqualificazione degli spazi aperti del centro storico del Comune di Cavezzo (Modena) (con Arch. N. Gibertini). Menzione speciale.

Progetto di Brand identity, Interior Design - Ristrutturazione/Riuso.
- Progetto della nuova immagine coordinata di BancadelSud.
- Progetto della filiale Bancadelsud di Avellino.
- Progetto della filiale BancaDelsud di Salerno.
- Progetto della Filiale BancaDelSud di Caserta
- Progetto di ristrutturazione degli uffici BancadelSud.
- Progetto per un nuovo centro di riabilitazione (Roma).
- Progetto di Riuso per il nuovo Negozio Kenzo in Place de la Victoire (Parigi) (con Arch. S.Beltrame e Arch. S.Gelmetti.).
- Progetto di ristrutturazione architettonica e di interior design di Palazzo Etro in Madison Avenue - New York (con Arch. A.Brugi e Arch. E. Messi).
- Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di restauro per riuso a sede comunale di Palazzo Cornaggia Medici a Cassano D’adda (con Studio Ruggeri - Teco).
- Progetto di Riuso per Edificio a destinazione commerciale (Negozio Etro) in Piazza Rossa a Mosca su Petroski Passage (con Arch.A Brugi e Arch.E.Messi).
- Progetto di Ristrutturazione architettonica di una villa dei primi novecento, Airuno. (Lecco)(con Arch. A. De Matteis).
-
Progetto di Interni, Arredo
- Negozio S. Napoli.
- Appartamento M., Milano.(con Ach. M.Brianza).
- Appartamento G., Milano.
- Uffici società McKinsey & Company, Milano.
- Negozio Etro, Verona (con Arch.A.Brugi e Arch.E.Messi).
- Stand “Seriprint - Sign Italia”.
- Progetto di ristrutturazione architettonica dell’edificio Victoria House a Southampton Row (Londra) a destinazione commerciale e relativa direzione lavori
- Progetto d’arredo di Palazzo Cornaggia Medici a Cassano D’adda (con Studio Ruggeri - Teco)
- Progetto per uffici del Bureau International du Travail, Ginevra (con Arch. M. Chiericati).
- Uffici Etro, Milano (con Arch. A. Brugi e Arch. E.Messi)
- Progetto di interni per i negozi Valentino a Los Angeles, Naples, Taipei (collaborazione Studio LCS)

Foto


Video

Statistiche

Questa scheda è stata visitata 19073 volte.

Gli ultimi utenti registrati che hanno visitato questa scheda sono: H2biz Piero Refolo Fabio Campofiloni Simonetta Cecchini Sergio Zicari Maurizio Farina BrandInItaly Eugenio Ferrari Antonio Barbera Giancarlo Pesci Jihad Messarra GIULIANO RAPATTONI InReteBusiness PUNTOZERO SRL Roberto Macchiaroli SIMONE FRATTO Ana Pantea Fabio Panzeri Alessandro Rinaldi Patrizia Brandi marco di cola Herr Nasim Ganjavi Gaetano Di Gaetano Clio Arnoldi Mirko Callegari rosanna campanella Giulio Gasparini Ville@Casali Luxury Realty Network Eni Start Franchising


Statistiche e Classifica utenti


Ultimo prodotto inserito

Prodotti e servizi

Apple iPad 2 (Wi-Fi + 3G - 16GB)

Informatica e tlc
Digital Srl

ITALIAN WINE SELECTION

Alimentare
lorenzo di matteo

PASTAG - La Somministrazione dei Pasti nelle Strutture Sanitarie

Salute e Benessere
Administration's Center sas

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai