h2biz


_home _manager _Vincenzo Paradiso

Vincenzo Paradiso  

Direttore IVRI

Settore: Manager
Città: Milano (MI)
Sito Web:

Raccomanda | Inoltra | Registrati


Descrizione

Attuale Direttore Generale di IVRI (Istituti di Vigilanza Riuniti di Italia), Vincenzo Paradiso avvia la propria carriera sul finire degli anni Ottanta, in seguito al conseguimento della Laurea in Filosofia, avvenuto nel 1988 presso l’Università degli Studi di Palermo, a cui fa seguito nel medesimo anno il Master “Specialisti nel settore delle nuove tecnologie”, tenuto da Elea/Olivetti in collaborazione con MeSvil. Il suo percorso formativo resta, nel corso degli anni, costante e continuo, in coerenza con la volontà del manager di mantenersi sempre aggiornato: Vincenzo Paradiso è un “manager per scelta”, che dedica la propria carriera a tale posizione, con l’intento di svolgerne la mansione con la maggiore competenza possibile. A Taormina segue il Corso in Management Generale, organizzato tra il 1988 e il 1990 dalla Berkeley University of California e dal Formez per poi specializzarsi in merito ai Sistemi Informatici con il Master seguito presso l’Università Bocconi di Milano (1992) e sulle Tecniche Dirigenziali nelle PA presso il CERISDI di Palermo (1997). Successivamente frequenta corsi di specializzazione mirati alla professione manageriale, concentrando negli anni 2004 e 2006 una intensa attività formativa. In questi anni partecipa al Master in Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa, presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali del CEIDA di Roma e al Master “Ambrosetti Sviluppo” organizzato da Ambrosetti The European House di Palermo.
Il percorso professionale esordisce e prosegue con posizioni manageriali, che Vincenzo Paradiso ha occasione di sviluppare in differenti settori, come quello della formazione in cui principalmente lavora nel corso degli anni Novanta: in questo ambito risulta particolarmente importante l’esperienza condotta presso il CERISDI, di cui è stato Direttore Generale. Opera inoltre nell'ambito istituzionale, lavorando come Responsabile Commerciale della Pubblica Amministrazione per la Regione Sicilia all'interno di SchlumbergerSema (1999 - 2002) e, più tardi, come Amministratore Delegato e Direttore Generale per Sviluppo Italia Sicilia S.p.A. (2002 - 2014), struttura controllata dall'Agenzia Nazionale INVITALIA dedicata all'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Si tratta di un organo preposto a dare impulso alla crescita economica della Regione, puntando sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione ed il rilancio delle aree di crisi. Gestisce inoltre tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative, offrendo servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali.
Non mancano inoltre esperienze nell'ambito accademico, per cui tra il 1997 e il 2000 si occupa della Progettazione del Sistema Informativo presso l’Opera Universitaria di Palermo, mentre tra il 2005 e il 2006 insegna Cultura d’Impresa alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania. In tempi più recenti ha intrapreso mansioni che tutt'oggi svolge, come quella di Membro del Consiglio di Amministrazione presso MondialBrokers Insurance Services (dal 2014), di Membro dell’Executive Club di Business International e di Presidente del C.d.A. di Re.crew S.r.l. a partire dal 2015, mentre sempre nel 2014 assume l’attuale ruolo di Direttore Generale di IVRI.
Autore di numerose pubblicazioni, nel corso degli anni Duemila ha trattato temi importanti come gli investimenti nel Mediterraneo della Banca Mondiale, quelli legati alla realtà aziendale e ai processi di internazionalizzazione, toccando, inoltre, l’ambito artistico.
Costantemente parte di organizzazioni in ambito sanitario, istituzionale e accademico, Vincenzo Paradiso è profondamente coinvolto in attività di volontariato: tra il 2001 e il 2003 è stato Presidente della Compagnia delle Opere Sicilia, mentre attualmente è sostenitore e volontario presso il Banco alimentare (a partire dal 2000), oltre che sostenitore della Fondazione AVSI, grazie alla quale ha in adozione a distanza due bambine.
Nel 2016 Vincenzo Paradiso è stato insignito del premio come Ambasciatore del Principato di Monaco per il Turismo d’Affari.

Foto


Statistiche

Questa scheda è stata visitata 7580 volte.

Gli ultimi utenti registrati che hanno visitato questa scheda sono: Alessandro Pagano Pagano Outsider News MRCS3 apparecchi medicali Salvatore Trionfo Vincenzo Paradiso Brain Valley srl


Statistiche e Classifica utenti


H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai