h2biz


_home _imprenditori _Eugenio Ferrari

Eugenio Ferrari  

Presidente ASSORETIPMI

Settore: No Profit
Città: Modena (MO)
Sito Web: http://www.assoretipmi.it

Raccomanda | Inoltra | Registrati


Descrizione

2011 a oggi – Sviluppo Progetto ASSORETIPMI (ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI)
Fondatore e Presidente

Dopo circa un anno molto impegnativo di osservazione, studio e analisi attraverso l’attività del gruppo RETI DI IMPRESE PMI, a inizio 2012 ho fondato l’Associazione no profit ASSORETIPMI, che si prefigge l’obiettivo sia di divulgare e diffondere la cultura delle Reti d’Impresa sia di incentivare la creazione di reti a tutti i livelli dimensionali, con particolare attenzione alle piccole e micro imprese. Per raggiungere tali obiettivi, ASSORETIPMI organizza eventi e workshop in partnership con primarie associazioni ed enti a livello italiano, come ENEA ed AICQ.
ASSORETIPMI dispone di un portale di riferimento, che fornisce informazioni costantemente aggiornate relative a tutte le novità sul mondo delle reti di imprese in Italia e sulla costituzione di nuove reti, ed è anche il punto di riferimento per tutte le principali attività dell’associazione (http://www.assoretipmi.it)

Buzz / Stato (22/01/2016 13:55:58)

e "Teamreti Italia", una rete di imprese fortemente concentrata sul supporto alle Piccole e Medie imprese http://www.teamretitalia.com/

Raccomandato/a da

Nicola Rosso Borghero
30/05/2013 13:13:18
Professionalità, esperienza, contraddistinguono Eugenio Ferrari, Presidente di Assoreti PMI una persona con cui intraprendere percorsi professionali interessanti, grazie Eugenio per la tua gentilissima disponibilità. Nicola Borghero CEO Laboratorio di geologia ed affini GeoApeiron

Curriculum

Attività aziendali: La mia carriera professionale si è svolta quasi esclusivamente in aziende del settore TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA, sia operanti nella grande distribuzione che in quella al dettaglio, con attività nei settori del Controllo di Gestione, del Marketing, dell’ Organizzazione e Sviluppo del Brand. Ho contribuito all’attuazione di strategie per ottimizzare i risultati economici, individuando le necessità organizzative collegate alle nuove opportunità di sviluppo. Ho realizzato e collaborato alla stesura di business plan per progetti di nuove imprese o nuove linee di prodotto, partecipando in staff alla Proprietà e all’Alta Direzione allo sviluppo dei mercati nazionali e internazionali, e contribuendo alla realizzazione di strategie e campagne pubblicitarie.
L’esperienza di Direzione Generale sviluppata presso l’azienda PIELLE SPA di Magreta (MO) ha riguardato l’elaborazione di strategie di marketing, vendita, attività distributive e produttive, training e gestione con responsabilità del raggiungimento della redditività prevista, coordinando le risorse umane e finanziarie, e stimolando, per raggiungere gli obiettivi, team di lavoro ad ogni livello. Ho curato in prima persona i rapporti con i vari canali distributivi svolgendo un ruolo di primo piano nella ristrutturazione della società e gestendo in maniera ottimale i rapporti con le risorse umane.

Consulenza e Formazione : Ho collaborato fino al 2004 con il CITER di Carpi come consulente e docente per progetti nazionali ed internazionali, ho effettuato docenze post - laurea sullo start - up di impresa e sul business plan in Italia, Argentina e Brasile, ho svolto attività di consulenza nell’ambito della cessione e acquisizione di piccole e medie imprese ed effettuato numerosi interventi gestionali in conto proprio o associato con altri studi professionali, collaborando allo start - up tecnico/economico di aziende (anche di altri settori). Ho svolto attività di docenza per Enti di Formazione e Associazioni di categoria (API PARMA, API REGGIO, CARPIFORMAZIONE) e grandi imprese (MARZOTTO). Dal giugno 2005 ho collaborato con EURIS - Padova come consulente dell’area gestionale per la realizzazione di un progetto di imprese in rete sotto il patrocinio della Camera di Commercio di Padova.

Sviluppo RETI DI IMPRESE : Nel 2011 ho fondato il Gruppo RETI DI IMPRESE PMI sul social network Linkedin. Il gruppo conta attualmente 4000 membri in costante crescita, ed è quotidianamente impegnato in una forte opera di divulgazione ed approfondimento di tutte le tematiche relative sia alle disposizioni normative sia alla concreta realizzazione di reti di imprese. Ritengo questa attività di social networking estremamente importante per la mia cultura e formazione nell’ambito delle reti di imprese, attività che si è poi evoluta e sviluppata nell’associazione ASSORETIPMI.
Da un punto di vista professionale, oggi mi sento perfettamente in grado di coniugare le mie precedenti esperienze lavorative con attività che prevedano, all’interno del mio specifico settore di provenienza, la gestione, l’organizzazione e la governance di reti di imprese.

Note

LE MIE PAROLE CHIAVE

Mentalità imprenditoriale, capacità relazionali, coaching, orientamento al risultato.

Foto


Statistiche

Questa scheda è stata visitata 25435 volte.

Gli ultimi utenti registrati che hanno visitato questa scheda sono: Luigi De Falco Roberto Naldini Ferrati Daniela Russo Leo Aruta Antonio Censabella Salvatore Castro Alessandro Lantieri H2biz Marta Mazzanti Sergio Selvi Alberta Barbagli Maurizio Bottaro Alfonso Selva Excalibur Giovanni Bianchi Claudia Albera Luigi De Valeri Antonino Brucoli Alcor Studio Legale La Piana & Nici Grifeo Renato Buscarini Tutoring Pro Consulting Riccardo Corsini Fabio Buzzi Gianmaria ZUCCHETTI B.R. FlashDirect 3AB Snc Piero Refolo Iro Rovedatti Jean Louis Vitale Yes Wedding Planner Cristina Bianchi Davide Cangianiello Fausto Magnelli Ferdinando Azzariti Patrizia Autuori Leonardo Lasala Agenzia Fuoritutto


Statistiche e Classifica utenti


Prodotti e servizi

Apple iPad 2 (Wi-Fi + 3G - 16GB)

Informatica e tlc
Digital Srl

ITALIAN WINE SELECTION

Alimentare
lorenzo di matteo

Monitoraggio e Localizzazione del Paziente

Salute e Benessere
Administration's Center sas

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai