h2biz


_home _focus _William Griffini

William Griffini

Lo Zar delle risorse umane

William Griffini è Partner e CEO di Carter & Benson, un gruppo internazionale di executive search, leader nel campo della ricerca diretta, capace di assistere a 360° le aziende che sono alla continua ricerca di figure professionali manageriali.

Ma la prima esperienza professionale di William Griffini comincia in una media agency.

La sua gavetta ha una tempistica davvero minima; dopo pochi mesi viene assunto da una società di recruitment attiva nel middle e top management, dove lavorerà per quasi nove anni.

In questi lunghi anni, William Griffini vede consolidare la sua formazione, il suo operato diviene garanzia per la società tanto che da consulente diviene Partner, fino al 2002.

È questo l’anno in cui fa il suo ingresso alla Carter & Benson, che lo nomina amministratore delegato.

Le sue doti manageriali sono subito evidenti: tenendo presente la sua esperienza  e collaborando con altri Partner, si prefigge l’obiettivo di accrescere il valore del gruppo e, al contempo, di avvalorare la credibilità di Carter & Benson. Come?

Organizza subito una presentazione del brand rivolta ad amministratori delegati, imprenditori,  HR Director delle principali practices italiane; successivamente struttura Carter & Benson in modo efficiente ed omogeneo costruendo delle parti dedicate alle singole attività.

Crea nuove aree funzionali come l’ufficio ricerca, l’amministrazione, la segreteria, il commerciale, la sezione di project management dedicato ai clienti e l’ufficio preposto all’intrattenimento di relazioni tra mercato e Partner.

In più, per dare alla Carter & Benson una visibilità a livello internazionale, si adopera tramite un network estero ed alcuni Partner dedicati in ogni singola country.

Come volevasi dimostrare, le strategie adottate dal nuovo amministratore delegato accrescono notevolmente la visibilità della società soprattutto a livello internazionale, tanto che con un organico di 22 risorse, tra i 4 Partner e lo staff, la Carter & Benson a gennaio del 2008 si trasferisce da Via S. Maria Valle a via Foro Buonaparte, sede più prestigiosa, situata a due passi dal Castello Sforzesco.

Ancora grazie all’intervento di Griffini, la società comincia ad operare con le principali Banche, Industrie, Health, Società di Servizi, Fast Moving & Retailer e TLC con una redemption della clientela pari al 96%.

Diciamo che William Griffini è riuscito nel suo intento, soprattutto grazie ad una sua peculiarità: a differenza di ogni Partner di Carter & Benson i quali hanno una propria specializzazione, l’ad ha una visione globale e allo stesso tempo specifica dei vari mercati; il suo essere curioso, la sua memoria ferrea gli consentono di seguire e conoscere il naturale evolversi di ogni singolo mercato e dei relativi manager, così da consigliare al meglio i più svariati clienti.

Quello in cui Griffini crede è la collaborazione, necessaria per lui, con i suoi Partner per il raggiungimento di ogni singolo obiettivo, che diventa obiettivo comune se si riesce a motivare ed incentivare i collaboratori.

Crede in un ambiente di lavoro sereno, amichevole e di conseguenza stimolante, dove tutti corrono assieme verso un comune traguardo e per un unico obiettivo: la soddisfazione finale del cliente.

Solo con la sua disponibilità, duttilità  e flessibilità abbinate ad una conoscenza approfondita dei mercati e delle continue evoluzioni, è riuscito a raggiungere il suo prefissato obiettivo.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


I Focus di H2biz

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai