h2biz


_home _focus _Stefano Pessina

Stefano Pessina

Mister Mille Miliardi

Stefano Pessina, oltre ad essere uno degli uomini più ricchi d’Italia, è il fondatore del gruppo Alliance Boots, leader mondiale nel settore della farmaceutica e dell’health and beauty

Scorrendo la biografia di Stefano Pessina, ritorna alla mente quella massima che dice:“Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande storia”.

Nessun’altra affermazione potrebbe risultare più appropriata per l'ingegnere  Pessina, che segna nel lontano 1977 la data di inizio della sua carriera, l’anno in cui fondò Alleanza Farmaceutica.

Nel 1985 incontra Ornella Marra (oggi sua compagna di vita): laureata a Genova, acquista la farmacia dove prima aveva lavorato a Chiavari e, successivamente, costituisce la Di Pharma, società di distribuzione per l’area vicino a Genova.

Era giovane, entusiasta, piena di voglia di fare. Venne da me in cerca di un alleato e lo trovò. Parlammo a lungo dei suoi progetti come se mi stessi specchiando nei miei”, racconta lo stesso Pessina. Da allora non si sono più separati.

Nel 1986 la Di Pharma entra in Alleanza Farmaceutica e, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, diventa il leader italiano della distribuzione dei prodotti farmaceutici.

Nel 1988 comincia la sua espansione all’estero: prima in Francia, poi Portogallo, Grecia, Marocco, Spagna, Svizzera, Olanda, Turchia, Norvegia, Egitto, Germania, Russia, fino ad arrivare al 2007, l’anno che segna l’ingresso in Cina.

Durante la sua espansione, l’ingegnere, sempre sostenuto dalla dott.ssa Ornella Marra, ha creato gruppi come Alliance Santè in Francia nel 1991; Alliance UniChem nato nel 1998 con la fusione tra Alliance Santé S.A. e Unichem Plc.

L’anno 2006, invece,  segna la fine della scalata ed il successivo raggiungimento della  vetta per Stefano Pessina: con la fusione tra Alliance UniChem Plc e Boots Group Plc nasce Alliance Boots, la Holding che oggi può definirsi il colosso britannico nel settore della farmacia e dell’health and beauty.

Se si esaminasse nel dettaglio il suo excursus imprenditoriale, sembrerebbe di leggere la carriera di più persone.

La sua particolarità? Semplicemente a Stefano Pessina piace costruire.
E si diverte? Lui dice di sì. Anche se non dorme mai due notti nella stessa città.
Sarà stanco? Lui dice che è sempre stanco. Non ha hobby, non ama leggere né libri, né giornali (non ha tempo).

Intanto, dopo essere nato a Pescara, vissuto a Napoli, Como e poi Milano, oggi risiede a Montecarlo (e svariati anni or sono), possiede 7 automobili in garage  che non usa mai. Ha tanti amici nelle diverse città del mondo che si accontenta di sentire al telefono.

E poi? “E poi c’è il lavoro che è il centro della mia vita”.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


I Focus di H2biz

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai