h2biz


_home _focus _Peter Thun

Peter Thun

Il re delle porcellane

Grazie al perfetto connubio tra la tradizione e una grande attenzione all’evolversi del gusto e della moda, da oltre 50 anni Thun crea un’ampia gamma di articoli inconfondibili”,  questa la valutazione della giuria che ha identificato in Peter Thun, Amministratore Unico Thun SpA – azienda produttrice di articoli da regalo in ceramica, servizi da tavola in porcellana e stufe in maiolica, uno degli imprenditori dell’anno 2008, che in venti anni è riuscito a far diventare la piccola impresa artigiana di famiglia  uno delle maggiori holding a livello internazionale.

Oggi, infatti,  il marchio Thun è presente in tutto il mondo con 3.100 punti vendita, 50 negozi monomarca, oltre 4.000 dipendenti e un fatturato di 163 milioni di euro.

L’anno 1950 segna la nascita dell’azienda Thun, grazie ai suoi fondatori, il conte  Otmar Thun e sua moglie Lene. Così, nella cantina del castello Klebenstein, i due coniugi decidono di dedicarsi completamente alla loro grande passione: la ceramica e l'artigianato. Affiancati da due soli assistenti, si mettono all'opera con grande impegno, entusiasmo ed energia, creando prodotti basandosi su un proprio slogan "Leitmotiv" che è stato, è e sarà il caposaldo dell’azienda: “In un paese tra il Nord ed il Sud all’incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri”. Fedeli a tale "filosofia" iniziano a dare forma e colore alla terracotta creando vasi, ciotole, brocche, dando vita ad oggetti di inconfondibile "personalità" e decorati con grande maestria.

L’anno 1978 segna, invece, l'ingresso nell'azienda di famiglia per Peter, secondogenito dei conti Otmar e Lene Thun, che a soli 23 anni passa alla guida del gruppo.

Nella seconda metà degli anni ottanta comincia una lunga fase di sviluppo: l'azienda decide di ampliare la gamma dei suoi prodotti creando gli originali servizi da tavola in porcellana.

La sede centrale di Bolzano, per adattarsi alla continua evoluzione dell'azienda, si ingrandisce e nel 2002 viene inaugurato il moderno "THUNIVERSUM". È un vero e proprio mondo, con tante anime che vivono in sintonia con i prodotti originali THUN: il Panopticum e il THUN Store, dove il pubblico può ammirare la grande varietà degli articoli e il mondo delle stufe; e ancora il Factory Outlet e l'esclusivo Bistro "Caffè al volo", dove si può godere il fascino di un'atmosfera raffinata e di classe.

La THUN rappresenta oggi un marchio internazionale, che comprende un ampio assortiento di articoli da regalo in ceramica, eleganti servizi in porcellana finissima e pregiate mattonelle per stufe. È un'azienda all'avanguardia, che procede con passo sicuro verso il futuro, restando però fedele alle antiche tradizioni: creando oggetti di grande qualità e originalità, seguendo gli insegnamenti della sapienza artigianale del passato, attenta al più piccolo dettaglio. La conferma più evidente della validità di questa filosofia-strategia è il continuo successo che accompagna i prodotti THUN e il crescente numero degli appassionati e collezionisti, che attendono con ansia l'uscita delle tante novità.

Punti di forza di ogni punto vendita sono la cura dell’allestimento e un’ampiezza di gamma tale da offrire al consumatore finale una scelta tra oltre 3.000 articoli da collezione, tutti accomunati dalla qualità dei materiali e dalla passione per il lavoro artigianale e adatti per ogni occasione regalo.
Thun ha uno stile caratterizzato da colori caldi e da forme morbide e rotonde. La superficie viva delle creazioni emana calore ed ha un effetto decorativo che unisce tradizione e modernità. 
Ne sono un esempio, tra le varie novità che THUN ha creato per l’inverno 2007, gli orsetti polari, realizzati in diverse misure e forme, che Thun ripropone anche nella campagna pubblicitaria.
E’ da evidenziare, prima di tutto che la Thun è un’azienda flessibile che, grazie allo spirito del suo Presidente Peter Thun e di un management giovane e qualificato, promette grandi risultati, senza mai rinunciare ai valori positivi dell’infanzia, del sogno, della magia, del calore, delle emozioni e della famiglia, che hanno fatto del primo angelo di Bolzano della Contessa Lene Thun, una realtà fortemente competitiva sul mercato.

Lo stesso Peter Thun, al Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Valori di Milano, dove si è svolta l’assegnazione del prestigioso premio “L’Imprenditore dell’Anno” promosso da Enrest&Young, dopo aver ritirato il suo premio (grazie alla significativa azione di comunicazione della propria impresa e del proprio prodotto), afferma: “ Ritengo che la nomina, per quanto ricevuta ad personam, sia un riconoscimento da condividere con tutti i miei collaboratori che si impegnano a fondo, ogni giorno, per ottenere i migliori risultati. Mi complimento con loro per il conseguimento di questo brillante successo che da nove anni onora illustri imprenditori italiani”.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


Video

I Focus di H2biz

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai