h2biz


_home _focus _Luca Callegari

Luca Callegari

Il golden-boy dell'elettronica

Luca Callegari è sposato, ha due figli ed è il direttore marketing della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia.

La sua età? Solo 35 anni. Avrà bruciato qualche tappa, potrebbe pensare chi non lo ha mai conosciuto; invece Luca Callegari è soltanto una persona che insegue i suoi obiettivi senza vedere ostacoli.

Infatti, prima di assumere la direzione marketing della divisione Telefonia, si è occupato di trade marketing e comunicazione.

Milanese di origine, ha conseguito un Mba a Berkeley, dopo essersi laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica.

A Callegari piacciono le sfide; tanto che, pur di materializzare le sue idee, è disposto a mettersi contro la casa madre: Samsung.

Ed alla fine, ha sempre la meglio, come dimostra il suo ultimo progetto: promuovere il concetto di applicazione, non considerandola come fonte diretta di guadagno, bensì come elemento per creare valore aggiunto nei confronti del consumatore, privilegiando la fascia di età 18-26 anni.

Infatti, fino a tre anni fa, il marchio Samsung in Italia era percepito come elitario, con prodotti di alta gamma che, grazie al design ricercato, potevano permettersi un premium price, ma, al contempo, non veniva mai associato ad un prodotto di alta tecnologia e innovazione.

Rimanendo in quella nicchia, il telefonino Samsung non avrebbe mai raggiunto la leadership di mercato.

Invece, mirando ad un pubblico giovane tra i 18 e 26 anni, che rappresenta oggi l’opinion leader del settore, si è arrivati alla creazione del Corby, un telefono touch screen che si caratterizza soprattutto per i suoi vivaci colori, oltre che per il suo design.

La giovane età di Luca Callegari, gli ha permesso di spingersi su una nuova forma di mercato, estranea alla casa madre, insistendo per una campagna flagship diversa da quella che solitamente arrivava dalla Corea del Sud.

Ha dovuto “battagliare” non poco, ma alla fine la sua campagna è diventata una case history per le altre filiali di Samsung; la gamma Corby ha venduto, finora, un milione di pezzi, portando la Samsung a raggiungere la leadership su telefonini touch screen con il 40% di quota di mercato.

Volendo dare dei numeri, affermiamo che, oltre il 40% di quota mercato nel settore dei telefoni touch screen, è il 5% la percentuale di smartphone touch screen Samsung sull’intero mercato dei cellulari, con 12 milioni di prodotti venduti nel 2009.

Un’ottima performance che però mi rende orgoglioso soprattutto per il riuscito posizionamento. Merito del prodotto, - afferma Callegari – si può fare il marketing migliore del mondo, dialogare in maniera efficace con i consumatori, ma se non si è in possesso di uno strumento valido di cui parlare, certi risultati non si posso raggiungere”.

Proprio da questa dichiarazione, possiamo evincere le reali capacità di Samsung, un’azienda che è riuscita a tener testa alle innovazioni proposte e lanciate attraverso le diverse azioni di marketing, garantendo sempre la massima qualità.

Grazie allo strategico accostamento Callegari – Samsung, mente e qualità, si è riusciti ad arrivare all’ultima creazione: il nuovo cellulare Wave, che a breve verrà commercializzato.

È un prodotto esclusivo, perché presenta un sistema operativo generato direttamente dalla Samsung,  chiamato Bada, in una versione open source ed, inoltre, nel pacchetto di acquisto, sarà inclusa una serie di applicativi che la casa madre offre gratuitamente in comodato per sei mesi.

Ecco il valore aggiunto di cui parlava Callegari, un'opzione che, secondo il giovane direttore marketing, riuscirà a creare un legame più saldo con l’utente, avvalendosi anche di nuovi prodotti di comunicazione: la Tv e la stampa, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.

Con questi presupposti, novità  tecnologiche, commerciali e pubblicitarie, Luca Callegari riuscirà a garantire alla Samsung la leadership di mercato in maniera costante per i prossimi anni.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


Video

I Focus di H2biz

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai