h2biz


_home _focus _Laura Soave

Laura Soave

La scommessa americana di Marchionne

Era General Manager della Volkswagen, oggi la nuova responsabile Fiat dell’area Nord America.

Assunto l’incarico l’11 marzo del 2010, Laura Soave, non ancora quarantenne, è la sola regista che dovrà riportare la Fiat negli Stati Uniti dopo  27 anni di assenza e lanciare la 500 per il mercato americano.

Per l’occasione il nuovo Cinquino USA sarà realizzato nello stabilimento messicano di Toluca.

L’incarico della neo manager del Lingotto è quello di occuparsi delle iniziative di marketing, assistenza, vendita e post-vendita.

Un incarico che è stato eseguito alla perfezione, ottenendo risposte che lasciano pensare risultati maggiori delle aspettative.

Infatti, Laura Soave riporta tutto direttamente al Ceo Sergio Marchionne, le sue strategie e le sue tattiche, lavorando a stretto contatto con i responsabili ed i manager dei marchi per integrare completamente i modelli Fiat con le funzioni marketing, vendite, servizi ed organizzazione della rete.

Bisogna riconoscere a Sergio Marchionne un grande pregio: è capace sempre di attorniarsi di validi collaboratori capaci di riuscire a realizzare progetti decisamente impegnativi. Ed il progetto americano ha richiesto grossi capacità conoscitive non solo manageriali.

Questo il motivo della scelta targata Laura Soave: la giovane dirigente agirà come trampolino per reintrodurre il marchio Fiat negli Stati Uniti d’America, dopo una lunga assenza.

Una totale fiducia quella dell’AD italo-canadese ben fondata, se si considera la ricca formazione di Laura Soave: dal 1997 al 2006 ha lavorato con Ford Motor Company come brand dna manager, gestendo il riposizionamento dei marchi Ford, Lincoln e Mercury. Nel 2006 passa alla Volkswagen of America assumendo il ruolo di general manager del marketing sperimentale, integrando con attività di advertising e comunicazione legato alle iniziative.

Un curriculum davvero ricco nel settore automotive: dai ricambi allo sviluppo delle rete di vendita, dalle vetture piccole alle Suv, dalle relazioni con la clientela al riposizionamento di un marchio sul mercato, la Soave ha lavorato in questo mondo a 360 gradi.

Ora però dovrà fare un sunto del suo trascorso, aggiungere aggiornamenti degli ultimi anni e preparare la campagna di lancio per la Fiat in America. Cosa avrà previsto?

Puntiamo su un concetto di mobilità con stile e a bassi consumi nei grandi centri urbani. A renderla unica sarà anche il prezzo base, 15.500 dollari. I nostri mercati principali saranno Los Angeles, New York, Miami, Chicago e Washington”.

La fermezza delle sue parole, la lucidità con cui tratta gli argomenti regalano un tocco di serenità al clima italiano poco speranzoso in cui verte l’Italia negli ultimi anni.

La Soave, infatti, è di tutt’altro avviso. Come lei stessa afferma, le analisi di mercato ci dicono con chiarezza che una gran parte del pubblico americano apprezza e ricerca tutto quello che è fatto in Italia, dalla moda, al cibo, alle automobili.

L’Italia, per gli americani, è sinonimo di stile, di passione, di attenzione ai dettagli, di una qualità quasi artigianale.

E sono proprio queste le caratteristiche su cui si baserà la campagna di marketing condotta da Laura Soave, ancora incredula del ruolo che le è stato affidato: “Lanciare la Cinquecento negli Stati Uniti è il sogno di qualunque marketing manager. Per me, ha anche un significato in più, legato alla mia storia. Sono italo-americana di prima generazione, l’idea di poter contribuire a portare qui un’icona italiana è un’emozione molto forte”.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


I Focus di H2biz

Prodotti e servizi

Apple iPad 2 (Wi-Fi + 3G - 16GB)

Informatica e tlc
Digital Srl

ITALIAN WINE SELECTION

Alimentare
lorenzo di matteo

Monitoraggio e Localizzazione del Paziente

Salute e Benessere
Administration's Center sas

Eventi

Webinar 2017 sulle Reti di Impresa

Eugenio Ferrari
imprenditori

Expo Franchising Napoli

Soluzioni srl
aziende

Stati Generali dell'Autore 2016 - F.U.I.S.

Luigi De Valeri
professionisti

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai