h2biz


_home _focus _Claudio Borea

Claudio Borea

Una passione lunga 80 anni

E’ l’Amministratore Delegato della Borea Spa, azienda leader nel settore idrotermosanitario e dell’arredobagno, nata nel 1920 in Liguria, conosciuta nel 2010 in tutto il territorio nazionale.

Dopo ben ottanta anni, Borea Spa si è imposta nel mercato nazionale contando non solo sulla spiccata dinamicità di Claudio, ma anche sulla caparbietà del fratello Carlo, che insieme dal 1981 hanno tramutato la piccola azienda familiare in Borea Srl.

E questo è solo il primo dei tanti “big steps” che la Borea ha compiuto; infatti il binomio dei fratelli ha consentito nel 1984 l’apertura del primo punto vendita al di fuori della città di Sanremo, ad Imperia in Piazza Rossini; nel 1986 l’apertura del banco di idraulica e showroom a Ventimiglia; nel 1989 l’ampliamento della filiale di Valle Armea raggiungendo 5800 mq di area coperta.

Proseguono le nuove acquisizioni in tutta la regione ligure raggiungendo Genova, Istria, Savona, La Spezia e, oltrepassando le barriere italiane, il nome Borea arriva al Cairo prima e Belgrado (Serbia) dopo. Contemporaneamente all’apertura delle due filiali estere, viene creato il primo gruppo d’acquisto del Gruppo Borea: Gruppo Pianeta, una tappa significativa per lo sviluppo e l’evoluzione delle contrattazioni commerciali coi fornitori, con sede a Genova. Oggi è costituito da 27 associati e 123 punti vendita con un fatturato associati di 510 milioni di euro.

La vera mission di Claudio Borea è massimizzare la soddisfazione sia dell’operatore del settore, sia del consumatore finale attraverso un’offerta di alta gamma basata su prodotti innovativi accompagnati da personale attento e qualificato.

Ma come è strutturata l’organizzazione commerciale del Gruppo Borea?

I 19 punti vendita distribuiti principalmente in Liguria assicurano una presenza capillare in tutto il territorio regionale e sono articolati in 15 Banchi per l’idraulica, 13 Showroom per il privato ed il professionista sempre del settore e 3 centri di distribuzione con 35 agenti che si concentrano sul rapporto con le imprese e gli installatori.

La flessibilità organizzativa, la marcata elasticità commerciale, la cultura aziendale associata all’efficacia dei processi sono gli elementi che hanno permesso alla Borea Spa di realizzare una riproduzione del modello aziendale che si è adattata alle diverse esigenze di mercato nel corso degli anni.

Una prova di questo adattamento è stata la fondazione del Gruppo Casabagno, gruppo di vendita specializzato nella vendita al privato attraverso il canale degli showroom. Oggi questo Gruppo conta 12 associati, 88 punti vendita in tutta Italia con un fatturato associati di 370 milioni di euro. Sono tante, davvero molte le novità che Claudio Borea ha in serbo, novità che tendono sempre e solo a garantire un’assistenza completa al venditore, privato o azienda, attraverso vari segmenti come, oltre quello di Casabagno, Progetto Architettura, Idrogross, Area Fuoco e Area Edilizia.

Il Piacere del bagno” è stato fin dall’inizio l’obiettivo di Claudio Borea, obiettivo raggiunto già diversi anni fa, ma che continua a perseguire aumentando la qualità e lo stile dei suoi prodotti.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


I Focus di H2biz

Prodotti e servizi

PR e Gestione Ufficio Stampa

Marketing e comunicazione
Map Srl

Convertiplano elettrico Leonardo (ex Finmeccanica)

Aviazione e aerospazio
Leonardo Helicopters (ex AgustaWestland)

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai