h2biz


_home _focus _Bernabo Bocca

Bernabo Bocca

Il re degli hotel

Bernabò Bocca è il Presidente della catena alberghiera S.I.N.A Hotels, il Presidente di FederAlberghi e il marito di Benedetta Geronzi, figlia del Presidente di MedioBanca.

La sua immagine pubblica è per questo spesso sotto i riflettori dei media.

Bernabò ha ereditato la sua passione per il business dal padre Ernesto Bocca, fondatore del Gruppo SINA Hotels.

La storia imprenditoriale dei Bocca nasce  per caso. Era il 1958. Ernesto, in quello stesso anno, era in visita a Firenze e rimane attratto dalla bellezza artistica di una villa del ‘700.

Il suo sogno è quello di possedere un hotel che avesse una storia, che creasse delle atmosfere singolari, che provocasse emozioni da ricordare. Nasce così una delle catena alberghiere più lussuose d’Italia.

A questa iniziativa dà subito eco Bernabò Bocca, il quale, terminati gli studi classici prima e ottenuto un diploma in economia nella scuola di Amministrazione Aziendale di Torino poi, si inserisce nel mondo dell’ospitalità alberghiera.

Siamo nel 1983 e Bernabò, appena ventenne, diviene assistente al presidente della SINA Hotels Spa, ma solo nel 1990 riesce a raggiungere la posizione più alta, quella tanto attesa e meramente guadagnata, divenendo il presidente della società, ruolo che tutt’oggi ricopre, affiancato dalla sorella Matilde, che ricopre la carica di vice presidente.

Dal 1990 ad oggi la catena alberghiera S.I.N.A. Hotels ha subito una crescita sia sul mercato nazionale che internazionale: 9 alberghi in tutta Italia, impreziosendo così le città dalle location più suggestive come Firenze, Milano, Torino, Roma, Parma, Perugia, Viareggio e, l’ultimo acquisito, il Centurion Palace sul Canal Grande a Venezia.

Tutti gli hotel della catena sono diretti con una cura minuziosa dei particolari, ed unendo innovazione e moderne tecnologie, riescono ad interpretare la tradizione esclusivamente italiana, fatta di storia, arte, cultura, lusso ed eccellenza.

Per tutto il lavoro svolto, nel 2005 Bernabò Bocca riceve l’onoreficenza di Cavaliere del Lavoro durante una cerimonia al Quirinale.

In questi ultimi anni, il suo impegno non è legato solo al business ma anche alla sua vita privata: nel 2007 convola a nozze con Benedetta Geronzi. Tenendo presente  il ruolo che entrambi occupano nell’alta società italiana (la Geronzi è figlia del Presidente di MedioBanca) il loro non poteva che non essere uno dei matrimoni più sontuosi degli ultimi anni.

Basta ricordare la platea fitta di protagonisti dell’imprenditoria, della finanza, della televisione, del mondo della stampa e del calcio.

Alcuni nomi dei presenti: Antoine Bernheim, presidente delle Generali; Renato Pagliaro, dai vertici di Mediobanca; Aurelio De Laurentis, presidente del Napoli; Vittorio Merloni e consorte; Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera e diversi vip dello spettacolo come Lorella Cuccarini, Massimo Giletti e Carlo Vanzina.

Il matrimonio di Bernabò Bocca è stato un evento molto glamour a cui hanno presenziato molte celebrità.

Per informazioni su H2biz, clicca qui

Foto


I Focus di H2biz

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai